Al Gaffal: la gara dei dhow 60ft nelle acque del Golfo

Al Gaffal: la gara dei dhow 60ft nelle acque del GolfoAl via per il 23esimo anno consecutivo Al Gaffal, la gara a lunga distanza che vedrà sfidarsi sabato 17 maggio nelle acque del Golfo Persico i dhow, le tradizionali barche a vela arabe. Il termine Al Gaffal significa “il ritorno”; il nome dato alla competizione fa riferimento proprio al ritorno dei dhow dopo otto ore (all’incirca) di regata. L’evento sportivo, organizzato per la prima volta nel 1991, commemora i pescatori di perle che con il loro mestiere alimentarono uno dei primissimi commerci di Dubai. Un tempo queste imbarcazioni erano molto utilizzate sulle rotte commerciali attraverso l’Oceano Indiano. Oggi è meno comune vederle. Pertanto, per godere dello spettacolo di tante vele bianche fluttuanti bisogna attendere l’appuntamento di Al Gaffal.

In occasione della prima gara (1991), si affrontarono 53 dhow lunghi ciascuno 43 piedi, oggi la competizione vede impegnate circa 100 barche da 60 piedi e coinvolge più di 3000 partecipanti. I tradizionali  sambuchi sono stati ormai sostituiti da lucidi scafi e quella che era una gara di corsa tradizionale si è trasformata in un concorso molto impegnativo. Non sono invece, mutate le regole che disciplinano la competizione e il significato della stessa.

Punto di partenza della gara a vela prevista per sabato è la piccola isola di Sur Bu Na’air, a 50 miglia nautiche a ovest degli Emirati Arabi Uniti. La scelta dell’isoletta disabitata è stata voluta dagli organizzatori di Al Gaffal per ricordare il luogo in cui i pescatori di perle dopo mesi e mesi in mare, si fermavano per riposare prima di proseguire la navigazione. Punto di arrivo è Mina Seyahi, appena fuori il Dubai International Marine Club. La partenza è prevista alle 06:30 am. Si presume che alle 12:00 am molte delle imbarcazioni  toccheranno il traguardo. Naturalmente però, orari e tempi della gara possono essere stravolti dalle condizioni metereologiche.

Anche quest’anno Al Gaffal sarà seguita da migliaia di spettatori che si aspettano di vedere una competizione entusiasmante  e suggestiva.

Al Gaffal: la gara dei dhow 60ft nelle acque del Golfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *