America’s Cup a Napoli, pronti al via della World Series 2013

America's Cup a Napoli, pronti al via della World Series 2013Dal 16 al 21 Aprile 2013 si svolge a Napoli la tappa dell’America’s Cup World Series, unica tappa italiana, dove nel 2012 oltre 500.000 spettatori hanno assistito alle regate e al debutto del team italiano Luna Rossa Challanger, vincitrice del campionato di flotta.

La 34ma edizione dell’America’s Cup è suddivisa in tre fasi:

– America’s Cup World Series (un circuito globale che vede San Francisco e Napoli sedi delle regate)

– Louis Vuitton Cup

– America’s Cup Finals (Finali)

Queste ultime due disputate, invece, nella Baia di San Francisco. Le regate di Napoli sono le ultime prima dell’inizio della Luis Vuitton Cup, da qui parte la sfida per San Francisco – al via il 4 luglio – e chi vincerà qui avrà un vantaggio anche psicologico nei confronti degli avversari

Durante l’America’s Cup World Series, gareggiano velocissimi catamarani di ultima generazione AC45,  dotati di ala rigida che si sfidano in campi brevi e stretti a pochi metri dalla costa al fine di poter permettere al numeroso pubblico di assistere da vicino ad uno degli eventi più importanti del mondo dello sport.

Tra i team al via, Emirates Team New Zealand, un team velico neozelandese, il cui proprietario è Grant Dalton e che gareggia con le insegne del Royal New Zealand Yacht Squadron. Nell’edizione 2007, il Team New Zealand ha aggiunto in testa il nome del proprio sponsor principale, la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai, assumendo l’attuale denominazione.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà la sera del 13 aprile 2013 a partire dalle 20, 30. Ospiti Enzo Decaro, Germano Bellavia (Un Posto Al Sole), Marzio Honorato (Un Posto Al Sole),
Solis String Quartet, Peppe Servillo, Pietra Montecorvino, Almamegretta, Toquinho, Noemi, Max Giusti.

14 Aprile 2013: Solis String Quartet e Teresa Salgueiro.

15 Aprile 2013: Giovanni Block e Toumani Diabatè & Armando Antures (Tribalistas).

17 Aprile 2013: Enzo Gragnaniello e Orchestra di Piazza Vittorio

18 Aprile 2013: Simona Molinari e Diego Moreno

20 Aprile 2013: James Senese e Boosta. Alle ore 23 si terrà uno spettacolo pirotecnico con i fuochi a mare.

America's Cup 2013, dietro le quinte della World Series a Napoli
Paolo Ardizio e Giulio Gessari durante alcune fasi di allestimento del campo gara. Foto cortesia della società AcquaVet, società incaricata dell’allestimento degli ormeggi dei catamarani.

One thought on “America’s Cup a Napoli, pronti al via della World Series 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *