Aprire una società a Londra o a Dubai…?

Aprire in Free Zone a Dubai e negli Emirati Arabi

Analizziamo in questo articolo sommariamente i vantaggi dell’una e dell’altra soluzione.

A) COSTITUZIONE SOCIETA’ a LONDRA
Costituire una società offshore a Londra è una scelta che si può rivelare molto redditizia in termini di pianificazione fiscale. Infatti Londra, pur non essendo un paradiso fiscale, per i cosiddetti “non domiciliated” (cioè, coloro che non sono residenti in Gran Bretana) presenta benefici molto ampi ai fini fiscali.
Un non domiciliated in Inghilterra non paga tasse in determinate circostanze.
Rappresenta una soluzione economica, senza necessità di un ufficio e con basse spese di gestione (tipo il commercialista, ma si tratta di poche migliaia di euro l’anno per poche movimentazioni).
Si parte dai 500 £ per la costituzione, cui aggiungere spese di costituzione conto ecc…
Non ci sono costi notarili, si solito è pronta entro 3 giorni e può essere costituita a distanza.
Inoltre può lavorare tranquillamente anche in Italia senza problemi come in altre nazioni.
Esistono società che offrono pacchetti tutto incluso per l’acquisto di società già esistenti con conti correnti già aperti a Lugano / Londra, ecc… a partire dai 3000 €

B) COSTITUZIONE DI UNA NEWCO in una FREE ZONE a DUBAI
Anche qui le spese di costituzione in se stesse non sono elevatissime: parliamo di alcune migliaia di dollari per una Free Zone Company (diverso è il discorso per aprire a Dubai e lavorare con Dubai: lì si ha bisogno di uno sponsor locale, ovvero di un arabo residente a Dubai, che garantisca per la società e che sarà intestatario formale del 51% dell’azienda: tutto ciò costa…).
Per aprire un’azienda a Dubai, in molte delle free zone, però si ha necessità di un ufficio, che per quanto piccolo e non di rappresentanza, costerà non meno di 1000 $ / mese. A questo punto val la pena di riflettere: un ufficio a Dubai, lo si lascia vuoto e lo si usa solo per poter appoggiare la sede della società, o a questo punto lo si fa fruttare?
Da considerare in questo secondo caso, le spese di arredamento, di una segretaria e qualche spesa accessoria: si arriva ad un totale di circa 50,000 $ per anno.

Per stabilire un’impresa nelle Free Zone è necessario richiedere una licenza: noi abbiamo individuato delle soluzioni molto economiche per iniziare a mettere un piede negli Emirati:

In particolare se non si ha necessità del Visa Resident, è possibile aprire una società in Free Zone con poco più di 3,000 euro (+ costo di consulenza per il nostro eventuale nostro supporto)

II regime fiscale negli Emirati è basato sul “Dubai Income Tax Decree” varato nel 1969, secondo il quale tutte le società che svolgono i propri affari attraverso una stabile organizzazione nel Paese devono essere assoggettate ad imposizione nell’Emirato. L’aliquota massima è del 50% del reddito prodotto nel caso in cui l’ammontare dei redditi sia superiore ai 5 milioni di dirhams. In pratica, però, il Decreto non è operante ed un prelievo fiscale di questo ammontare viene effettuato solo limitatamente alle banche ed alle società petrolifere (cioè LE AZIENDE CHE NON SIANO BANCHE O COMPAGNIE PETROLIFERE NON PAGANO TASSE) per i primi 15 anni, estendibili di altri 15 anni.
Le società che si insediano nelle Free Zone possono beneficiare di infrastrutture di primissima qualità oltre a poter contare su alcune interessanti agevolazioni fiscali qui di seguito sinteticamente elencate:
a) gli stranieri possono possedere il 100% delle società;
b) non esistono restrizioni valutarie di alcun tipo;
c) possibilità di esenzione totale da ogni forma di imposizione (comprendente i dazi sulle importazioni e sulle esportazioni) per un periodo che può arrivare fino 15;
d) inoltre, al verificarsi di determinate condizioni l’esenzione è rinnovabile per un periodo di ulteriori 15 anni;
e) anche i permessi di lavoro per il personale straniero sono ottenibili senza la necessità di espletare formalità particolarmente lunghe e complesse.
L’apertura di una società a Dubai, inoltre, da la possibilità di richiedere un visto residente, in qualità di investitore.

Richiedi maggiori informazioni:

Cognome e Nome (campo obbligatorio)
Azienda
Telefono
Sito web
La tua email (campo obbligatorio)
Oggetto
Come possiamo aiutarla?


captcha Per motivi di sicurezza inserisci il codice riportato a lato:
Rispettiamo la tua privacy. Accetta i termini per inviare:

Come possiamo fare noi per te?

 

Procedere ad uno studio di fattibilità, al termine del quale ti indicheremo: la soluzione più economica, l’elenco dei documenti da produrre, le cifre precise e le procedure e fornirvi assistenza anche nell’apertura della società, in modo da essere certi della finalizzazione, ed esplorare insieme le possibilità commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *