Arte e antiquariato a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti

Arte a Dubai: gli Emirati Arabi Uniti e il mercato internazionale dell’arteArte a Dubai: gli Emirati Arabi Uniti e il mercato internazionale dell’arte. Dipinto di Paola Zannoni, per gentile concessione.
Dubai e Abu Dhabi, con l’economia a più rapido sviluppo della regione del Golfo Persico (nonostante la crisi), e gli Emirati Arabi in genere (la più giovane nazione al mondo) stanno richiamando su di sé l’attenzione del mercato internazionale dell’arte e dell’antiquariato. Oggi antiquari, gallerie e case d’aste delle più importanti del mondo hanno una presenza a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti. I mercanti d’arte, i collezionisti, i direttori di museo, i curatori e gli esperti di arte più influenti, hanno oggi una opportunità senza precedenti di partecipare alla creazione di un mercato dell’arte nuovo, appassionante e vibrante destinato ad essere apprezzato in tutto il mondo.

Il governo degli Emirati Arabi Uniti incoraggia lo sviluppo di grandi progetti culturali in tutta la nazione: basti pensare al Museo Guggenheim di Arte Moderna in Abu Dhabi o al progetto Saadiyat Island (In Arabo: جزيرة سعديات che significa “Isola della felicità”), che trasformerà quest’isola di 27 chilometri quadrati dell’acripelago Yas in una grande ‘Culture Zone’, facendone una destinazione turistica-culturale con 29 alberghi, di cui un hotel a ‘sette stelle’.

Saadiyat si trova a 500 metri dalla costa di Abu Dhabi, è grande la metà dell’isola Bermuda. Il costo della propria “infrastruttura e sovrastruttura” è stimato in US $ 27 miliardi ed è interamente finanziato dal governo di Abu Dhabi. Gli Emirati Arabi Uniti e Dubai offrono una gamma di opportunità senza precedenti al mercato internazionale dell’arte. Le informazioni che seguono spiegano il boom dell’economia negli Emirati Arabi Uniti , dove il petrolio non è più la fonte principale di reddito. I governi degli Emirati Arabi Uniti hanno in programma di trasformare l’area in una delle maggiori mete internazionali del commercio e del turismo ai massimi livelli.

I musei, in programma di aprire a tappe graduali a partire dal 2012, sono al centro dello sviluppo. Essi comprendono il Guggenheim Abu Dhabi, un avamposto del Louvre (soggetto a un accordo con il governo francese) e un museo marittimo. Ci sarà anche un centro delle arti dello spettacolo, e lo Sheikh Zayed National Museum, dedicato alla storia di Abu Dhabi e del suo sovrano. Il Guggenheim di Abu Dhabi, avrà un’area espositiva di 320 mila metri quadrati tra cui 130.000 metri quadrati di spazio espositivo, sarà più grande rispetto alle location di New York e Bilbao – e farà impallidire il museo Peggy Guggenheim ex casa a Venezia.

Negli ultimi dodici mesi le maggiori case d’aste del mondo, Sotheby’s e Christie’s, sono state affiancate dalla londinese Bonhams, desiderosa di stabilire la propria presenza a Dubai e negli Emirati Arabi. Ora, con il lancio della prestigiosa International Fine Art and Antiques Fair di Dubai, gli Emirati Arabi si propongono di dare ad esperti e collezionisti l’opportunità di acquistare direttamente dalle gallerie d’arte e d’antiquariato più prestigiose del mondo oggetti d’arte la cui epoca e qualità sono garantite.

La International Fine Art and Antiques Fair di Dubai offre un’opportunità unica di ammirare e acquistare autentici capolavori proposti dai galleristi più prestigiosi del mondo. Grazie ai dipinti e agli oggetti d’arte in mostra a Dubai, i collezionisti e gli esperti nel mondo dell’arte, avranno occasione di incontro e di opportunità commerciali.

23 thoughts on “Arte e antiquariato a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti

  • 9 Giugno 2012 at 12:23
    Permalink

    CIAOSONO CIRO MARASCO FROM ITALY I SEARCH FOR SOME INVESTITOR IN THE ANTIEK OLD FURNITURE PEINTEING I NOW ALL EUROPE I HAVE ESPERIENCE I WANT SOME IMPORTANT INVESTITOR TO LET IS MEK PROFITE CONTACT MY AT MY E MAIL PLEASE

  • 24 Giugno 2012 at 13:01
    Permalink

    cari saluti

  • 6 Marzo 2013 at 22:10
    Permalink

    Buon giorno, sono Valentina una giovane artista e restauratrice, sono una persona solare ottimista e creativa, visto il periodo infelice in Italia sono disponibile a collaborare con gli emirati arabi per svolgere lavori interessanti dal punto di vista artigianale artistico culturale.
    Sono laureata, ho un ottimo curriculum e posso inviare referenze importanti.
    disponibile anche per altre mete
    per contatto diretto
    3283612822

  • 5 Giugno 2013 at 14:39
    Permalink

    Buongiorno,
    sono un pittore fiorentino e volevo propormi come artista pittore di arte moderna e contemporanea,
    realizzo anche quadri e ritratti a richiesta con qualsiasi tipo di tecnica.
    Poi sono anche alla ricerca di un nuovo Art Manager o un mercante d’arte interessato a promuovere il mio talento e condividere i guadagni delle mie opere,
    spero in una vostra gradita risposta, grazie.
    Crispino

  • 30 Luglio 2013 at 19:05
    Permalink

    Buongiorno, sono una pittrice, vivo in italia e vorrei esporre negli emirati arabi. E’ possibile avere qualche informazione a riguardo? Grazie
    Alessandra d’amato+393495660328
    damato_alessandra@alice.it

  • 30 Luglio 2013 at 22:20
    Permalink

    Vorrei portare la mia pittura negli emirati, vorrei qualche consiglio su come entrare. Grazie
    Alessandra D’Amato
    damato_alessandra@alice.it

  • 5 Settembre 2013 at 15:21
    Permalink

    Buongiorno, sono Simona Sericano, pittrice di arte astratta, cerco collezionista che sia interessato alle mie opere.
    Invio la mia pagina personale dove visionare le mie opere, alcune di queste sono state esposte alle mostre collettive di Roma e Bologna.
    http://www.gigarte.com/simonasericano

    Spero in una Vs gradita risposta.
    Grazie.
    Simona Sericano

  • 7 Ottobre 2013 at 16:17
    Permalink

    Buongiorno, sono Simona Sericano, pittrice di arte astratta, cerco collezionista che sia interessato alle mie opere.
    Invio la mia pagina personale dove visionare le mie opere, alcune di queste sono state esposte alle mostre collettive di Roma e Bologna.
    http://www.gigarte.com/simonasericano
    Spero in una Vs gradita risposta.
    Grazie.
    Simona Sericano
    Email: simona74s@yahoo.it

  • 19 Novembre 2013 at 16:43
    Permalink

    buon giorno sono un collezionista privato sono in possesso di circa 42 opere d’arte contemporanea moderna ed antica tra cui un opera di garibaldi di oltre 100 anni ad olio su tela 115-120 x 60) vari artisti
    MAX HAMLET SAVAGE 15 OPERE-MARIUS GIRARD 2-MIETEK 7 OPERE-LORENZO BOGGI 4 OPERE-MARIA BONOMI 1-ANNA PAPARO 1- (13° RIPRODUZIONE DELLA CASA EDITRICE BEATRICE D’ESTE MILANO DI GIORGIO DE CHIRICO OLIO SU TELA IL CAVALIERE COL BERETTO ROSSO ED IL MANTELLO AZZURRO 60X40 ED ALTRE OPERE
    DI VARI ARTISTI ITALIANI ED ESTERI OLIO,ACQURELLO,PASTELLO)CERCO COLLEZIONISTA HO AMANTE DELL’ARTE INTERESSATO ALLA MIA COLLEZIONE HO IN PARTE TRATTATIVE PRIVATE HO TRAMITE PROCURATORE CORDIALI SALUTI GRAZIE

  • 28 Novembre 2013 at 20:18
    Permalink

    Buon giorno, sono MARIAPINA una restauratrice,ho lavorato per più di 20 anni come restauratrice con varie soprintendenze, ora visto il periodo infelice in Italia sono disponibile a collaborare con gli emirati arabi per svolgere lavori interessanti dal punto di vista artigianale artistico culturale.
    Sono laureata, ho un ottimo curriculum e posso inviare referenze importanti.
    disponibile anche per altre mete
    per contatto diretto
    3683651010

  • 12 Febbraio 2014 at 00:55
    Permalink

    salve sono un restauratore d arte lignea e doratore laureato al accademia di restauro di firenze con esperienza quindicennale vorrei sapere come fare a lavorare li a dubai .attendo risposta grazie

  • 12 Luglio 2014 at 19:37
    Permalink

    Salve sono un importante antiquario con sede a catania, vorrei entrare nel mercato dell’antiquariato nei paesi arabi, potreste darmi qualche informazione come poter vendere la mia collezzione negli emirati arabi grazie. Aspetto vostre notizie cordiali saluti.

  • 24 Luglio 2014 at 17:51
    Permalink

    Salve sono un restauratore di mobili antichi con piu di trenta anni di e sperienza. cerco nuovi orrizzonti per lavorare. mi affascina lavorare nei paesi arabi.in attesa di un interessamento cordiali saluti. Tel 3473466043

  • 29 Ottobre 2014 at 18:17
    Permalink

    Salve, sono uno scultore del marmo e della pietra come da antica tradizione italiana, il sito per vedere i miei lavori:
    http://www.palatinum.it
    Maxo della Rocca

  • 30 Dicembre 2014 at 19:08
    Permalink

    Sono in grado di reperire opere d’arte del 500 -600-700 italiane oltre alle mie già in possesso.vorrei trovare un corrispondente in abudai x promuovere un attività commerciale.

  • 12 Gennaio 2015 at 16:52
    Permalink

    Salve, cerco un acquirente degli Emirati Arabi per la vendita di un’opera prestigiosa di arte moderna di un noto artista internazionale.

  • 7 Luglio 2015 at 20:34
    Permalink

    Salve sono un un collezionista di mobili antichi del XVIII e XIX sec. sarei interessato a vendere a Dubai o negli Emirati Arabi Uniti, potreste cortesemente darmi delle informazioni.
    Ringrazio anticipatamente

  • 4 Dicembre 2015 at 16:08
    Permalink

    realizzo falsi d’autore certificati per arredare case negozi o alberghi. Possibilità di eseguire lavori su commissione di opere difficilmente reperibili o del tutto scomparse.

  • 29 Marzo 2016 at 10:04
    Permalink

    salve,sono una antiquaria italiana , esperta in dipinti antichi, ho la possibilità di offrire opere di autori di fama internazionale .

  • 18 Settembre 2018 at 10:19
    Permalink

    Salve sono un LUCIDATORE di mobili antichi, 30 di esperienza, vorrei sapere l’opportunità di lavoro in questo campo negli Emirati grazie.

  • 5 Gennaio 2019 at 23:53
    Permalink

    Salve,realizzo dipinti di iperealismo di cavalli,soprattutto di CAVALLI ARABI,cerco opportunita’di contatto per lavorare con gli Emirati GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *