Bur Dubai e Burj Dubai…

Bur Dubai (in arabo: بر دبي , bar dubay) è uno degli storici distretti di Dubai, UAE. Situato nella parte ovest del Dubai Creek, in questa parte dell’emirato di Dubai si trovano tantissimi posti famosi per i turisti; il nome letteralmente  significa Mainland Dubai (terra principale di Dubai), nome dovuto anche alla posizione geografica centrale: con Deira da un lato, Jumeirah dall’altro.

All’inizio di Sheik Zayed Road, nei pressi della zona di Bur Dubai si trova il Burj Dubai (in arabo برج دبي “torre di Dubai”) attualmente la più alta struttura mai realizzata dall’uomo con un significativo margine di supremazia, grazie ai suoi 818 metri. La linea del Burj Dubai in assenza di nebbia si identifica fino a 95 Km di distanza. Il grattacielo riporterà in Medio Oriente la più alta struttura del mondo, titolo perso circa nel 1300, quando la cattedrale di Lincoln (Inghilterra) superò la grande piramide di Giza in Egitto.

L’altezza finale del Burj Dubai – il grattacielo dei record è stata sempre mantenuta segreta per motivi di competizione; l’altezza ipotizzata di 819 m è stata poi ridimensionata a 818 m – circa il doppio di quella dell’Empire State Building – raggiunta a gennaio 2009. Il numero di piani abitabili si stima essere intorno a 160. Le ultime foto dei piani di costruzione del Burj Dubai attribuiscono all’ultimo piano l’altezza di 681,7 m, che renderebbe ragionevole un numero complessivo di 195 livelli.

  • Edificio col maggior numero di piani: 160 (precedentemente Sears Tower con 110 piani)
  • Grattacielo col piano occupato più elevato: 601 m (precedentemente Shanghai World Financial Center – 485 m)
  • Grattacielo col tetto più elevato: 601 m (precedentemente Shanghai World Financial Center – 492 m)
  • Grattacielo più elevato: 796 m (precedentemente Taipei 101 – 509,1 m)
  • Gettata di calcestruzzo verticale più elevata (per un edificio): 585,70 m da quota (precedentemente Taipei 101 – 439,2 m)

Burj Dubai Evolution
Burj Dubai Evolution

Il costruttore del Burj Dubai è l’Emaar Properties.

Il primato di altezza del Burj Dubai è potenzialmente messo in discussione dall’altro grande colosso delle costruzioni del Medio Oriente, Nakheel, e dal suo progetto: la Nakheel Tower, con un’altezza ipotizzata di 1200 metri..

Il Burj Dubai ospita al suo interno uffici, ristoranti, abitazioni, l’Armani Hotel (primo Hotel firmato Armani al mondo), il Dubai Mall (immenso centro commerciale, con all’interno un acquario, una pista di pattinaggio su ghiaccio e tante altre cose ancora). Il Burj Dubai è il centro di un vasto complesso che si svilupperà a Dubai: dal Burj al-Arab, l’hotel attualmente più alto al mondo, nonchè il più lussuoso al mondo), alla più grande marina artificiale del mondo, la Dubai Marina, senza contare le “Palme”, il “Mondo”, e le altre costruzioni artificiali.