Busnelli: l’Italian interior design approda a Dubai

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm Jumeirah

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm Jumeirah

Le Palm Islands (Isole delle Palme) sono tre isole artificiali, Palm Jumeirah, Palm Jebel Ali e Palm Deira, antistanti Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Ciascuna isola avrà la forma di una palma, racchiusa da una mezzaluna e avrà un gran numero di centri residenziali, di intrattenimento e per il tempo libero. Le Isole delle Palme sono situate al largo della costa degli Emirati Arabi Uniti nel Golfo Persico e incrementeranno di 520 km le spiagge della città di Dubai.Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm Jumeirah

Sulla mezzaluna di Palm Jumeirah, lungo l’asse della palma, si trova il lussuosissimo hotel Atlantis The Palm, a 7 stelle, con 2000 camere e suite, uno dei più grandi parchi acquatici del Medio-oriente oltre che un immenso acquario interno. Jumeirah (arabo: جميرا‎) è una delle zona residenziali più famose di Dubai, principalmente composta da abitazioni e ville costruite in una varietà di stili architettonici.

Con il progetto di interior design per una villa di Dubai la Busnelli Italian Interior Design prende le distanze dalle mode imperanti e dalla progettazione di interni griffata, basandosi invece su un progetto di lusso, ma su misura, che fonde il pregio dei materiali, la qualità dei della manifattura, la tecnologia innovativa, ma senza l’identità dello stile arabo.

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm Jumeirah. Le opere sono dell'artista italiana Paola Zannoni, per gentile concessione.

Il progetto della Busnelli Italian Interior Design indaga e risolve la contrapposizione tra “al-haram” (ciò che è proibito) e “al-halal” (ciò che è permesso), dialettica su cui si basa la cultura islamica.

Il grande salone rappresenta luogo di incontro ma anche per discutere di affari e per fare pubbliche relazioni, con uno stile lussuoso ma minimale. Il salone è al tempo stesso luogo di riunione e di separazione e rappresenta il fulcro simbolico e funzionale della casa. Esso è caratterizzato dalla presenza di un divano grande, tavoli in cristallo e una parte in legno con televisore a scomparsa.

Dal punto di vista tecnologico fondamentale importanza è stata data al comfort climatico ed alla regolazione della luce che può essere filtrata attraverso frangisole ad inclinazione variabile, dalle grandi pareti a vetro. Elementi decorativi della tradizione araba sono qui inseriti attraverso un motivo che attinge al linguaggio islamico, ma che ben si fonde con la modernità del design.

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm Jumeirah. Le opere sono dell'artista italiana Paola Zannoni. Il salone della villa. Le opere esposte sono dell’artista italiana Paola Zannoni, per gentile concessione.

Busnelli produce imbottiti da mezzo secolo. Produzione che ben presto incontra la via del progetto, emancipandosi dalle forme tradizionali per appropriarsi di linee più moderne; Busnelli ha così contribuito alla nascita ed alla affermazione del design italiano.

I divani hanno generalmente una struttura portante in profilato di metallo verniciato con resine epossidiche, oppure in legno (faggio, abete o pioppo) proveniente da colture specifiche.

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm Jumeirah

Particolare della biblioteca. Le opere esposte sono dell’artista italiana Paola Zannoni, per gentile concessione.

 

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm JumeirahCucina in stile moderno, firmata Busnelli Italian Interior Design

La cucina dallo stile moderno, ha tutto quello che è necessario per preparare i più prelibati cibi della tradizione araba, così come gli storici piatti della cucina italiana. L’arredo diventa funzionale alle esigenze del cliente e di colui che poi vive la villa nel quotidiano. Soggiorni, cucine, camere da letto, uffici, diventano realizzazioni sartoriali che dovranno caratterizzare la villa per anni. La progettazione e la costruzione a mano di tutti gli arredi avviene utilizzando materiali pregiati ed essenze, fino ad ottenere vere e proprie opere d’arte, sia in stile classico, che moderno, ma in ogni caso in armonia con l’ambiente arabo tipico delle ville di Dubai. La progettazione e la messa in opera di spazi esterni (come ad esempio l’area piscina, lusso sempre presente nelle ville di Dubai) si realizza con solarium, aree funzionali e ogni sorta di comfort.

Busnelli, leader italiano nella produzione di mobili e dell’interior design approda a Dubai con un progetto di una Villa a Palm JumeirahParticolare dell’angolo relax dello studio. Le opere esposte sono dell’artista italiana Paola Zannoni, per gentile concessione

Busnelli progetta l’interior design producendo arredi su misura da oltre mezzo secolo. Tale produzione ha ben presto incontrato il concetto di progetto, sviluppandosi in linee sempre più moderne ma che oggi ben si fondono con lo stile arabo della villa; così ha contribuito all’affermazione del design italiano a Dubai. “Arredare gli ambienti della villa” e “vivere l’arredo della villa” sono due concetti basilari nella progettazione d’interni e in genere nell’interior design firmato Busnelli.

Particolari della lavorazione e dei laboratori in Italia

4 thoughts on “Busnelli: l’Italian interior design approda a Dubai

  • 24 Giugno 2012 at 12:21
    Permalink

    ottimo lavoro.

  • 6 Novembre 2012 at 17:16
    Permalink

    Salve, la nostra azienda opera da svariati anni in pavimenti e rivestimenti in resina, da qualche tempo abbiamo sviluppato un settore parallelo di prodotti realizzati completamente a mano, marchiati e firmati, trattasi di quadri-panellature di design, formulati con svariati materiali in foglia d’oro e argento.
    Inoltre realizziamo lampade da muro veramente spettacolari ed uniche nel suo genere.
    Stiamo cercando un rivenditore a Dubai per vendita di tale prodotti.
    Artec group srl
    tel: 0445/576018

  • 19 Maggio 2015 at 08:02
    Permalink

    Esattamente quello che cercavo. Terzo Lombardo

  • 6 Giugno 2018 at 10:17
    Permalink

    Salve, Io sono uno studente di Disegno Industriale preso la Sapiena di Roma e per pagarmi le tasse universtarie lavoro il legno.
    Mi piacerebbe proporre un’idea che ho da un po di tempo e volevo sapere se potevate aiutarmi.
    come posso contattarvi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *