Coltelli di lusso a Dubai…

Coltelli di lusso a Dubai...Dubai, si sa, è una terra dove la ricchezza è presente e si respira, il lusso ed il super lusso sono all’ordine del giorno; ed è proprio a questa città che un abile artigiano ha deciso di dedicare alcune sue creazioni. Massimo Manca, amatore specializzato nella progettazione e realizzazione di coltelli di lusso, nasce a Lussemburgo da genitori sardi di Pattada. Pattada è un comune italiano di poco più di 3.000 abitanti, appartenente all’antico territorio del Logudoro e più precisamente alla sub-regione del Monteacuto. Il paese è famoso per la produzione di esclusivi coltelli a serramanico; sa resolza è il tradizionale coltello pastorale, e l’abilità e la maestria degli artigiani pattadesi hanno fatto sì che questa divenisse fonte di sostentamento e di celebrità non solo per coloro che la producono ma per l’intero paese, tanto che ormai quel tipo di coltello viene detto anche “pattada” o “pattadese”.

Per 8 anni ha abitato a nella città natale per poi rientrare con i genitori nella sua Sardegna… Ancora adolescente inizia a lavorare in un impresa che realizzava strade ed infrastrutture, imparando l’utilizzo di macchine operatrici e sviluppando un’attitudine per i lavori manuali.. e data la grande fama del paese natale per la tradizione dei coltelli, risulta quasi naturale la creazione del suo primo coltello.

Già in passato l’artigiano italiano aveva realizzato un coltello ispirato alla cultura araba, con una testa di cavallo (foto in alto) incastonata nel manico. Rinomata è infatti la passione per gli arabi per l’equitazione: lo stesso HH Sheikh Mohammed bin Radhid al Maktoum, reggente di Dubai, è un noto cavaliere, così come il cavallo arabo è una fra le razze equine tra le più antiche e utilizzate, originario della Penisola arabica e a cui si deve la passione per gli arabi per questo animale.

La passione amatoriale continua, ed oggi Massimo Manca crea una linea di coltelli di lusso dedicati a Dubai e alla vittoria dell’Expo 2020, con un prodotto di punta chiamato Sa resolza 2020.

Coltelli di lusso a Dubai... Sa resolza 2020
Si tratta di un coltello a serramanico, fatto con manico in corno di montone, il collarino o bolster in oro bianco così come i perni del manico, lama in acciaio forgiata interamente a mano e finemente arricchita con l’incisione del logo e scritta Expo 2020. IL coltello viene fornito di astuccio e certificato di autenticità. Le lunghezza totale dell’esemplare realizzato supera di poco i 23 cm.

Altro coltello di lusso della serie è invece dedicato alla bandiera degli Emirati e al National Day (festa dell’unità nazionale degli Emirati Arabi Uniti), che si è celebrato pochi giorni dopo la vittoria dell’Expo 2020, ad aumentare la gioia degli emiratini.

Coltelli di lusso a Dubai... bandiera emirati arabi uniti

Nell’ultima foto vediamo invece il terzo coltello della serie, ancora nell’officina, durante una delle fasi di lavorazione, con la scritta ben evidente I love dubai.

Coltelli di lusso a Dubai... love dubai

Per contatti diretti con Massimo, curiosità e altre informazioni: luxuryknives@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *