Cortina Trail 2016: correre tra le Dolomiti

Questo mese si correrà tra le Dolomiti. Ci saranno tre gare imperdibili per tutti gli amanti del trail running, una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, non importa se in montagna, deserto, bosco, pianura o collina ma tutti caratterizzati da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti. Per l’occasione ci saranno 3.400 corridori provenienti da 64 nazioni che avranno l’opportunità di correre lungo i sentieri dolomitici intorno Cortina d’Ampezzo.

Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco, attraggono ogni anno migliaia turisti e amanti della montagna di tutto il mondo. Probabilmente, questa è la più emozionante catena montuosa in Europa ed è anche uno dei migliori luoghi per fare trekking e percorsi d’altura offrendo panorami mozzafiato con scogliere calcaree e una natura incontaminata.

Le tre competizioni [Cortina Trail, Cortina Skyrace e The North Face® Lavaredo Ultra Trail] avranno dislivelli significativi e passeranno per i luoghi più spettacolari e incredibili delle Dolomiti.

Cortina Trail

La Cortina Trail, arrivata alla sua quinta edizione, é una corsa che si svilupperà lungo 47 chilometri con una variazione di altitudine di 2.650 metri con partenza la mattina di sabato 25 giugno. I 1300 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello. È una corsa di trail estremo per chi vuole rompere il muro dei 42 km, classica distanza della maratona, e provare forti emozioni su un circuito così impegnativo e spettacolare.

Nico de Corato (Ceo di DubaiBlog), è stato invitato in qualità di media per gli eventi. Essendo un appassionato corridore ed atleta, non si é fatto sfuggire la possibilità di partecipare alla gara. L’acqua Monviso, per l’occasione, sponsorizzerà Nico come atleta e lo accompagnerà in questa fantastica sfida tra le montagne. Nico ha tante ore di formazione e di esperienza su terreni diversi (tra cui deserto) e sarà un concorrente ostico per tutti gli altri atleti in gara.

  • Data: 25 Giugno 2016
  • Orario di inizio: 08:00 in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo (BL)
  • Tempo massimo: 12 ore
  • Registrazioni: chiuse le registrazioni per questa gara.

Altri due gare del weekend (23-26 giugno 2016) saranno:

Cortina Skyrace

La Cortina Skyrace è la sua 2° edizione ed é corsa che si svolge lungo sentieri, tra le Dolomiti per circa 20 km e con una variazione di altitudine di 1.000 metri. ll punto più alto del percorso, va conquistato salendo faticosamente ripidi pendii erbosi e rocciosi, ma regala un panorama fantastico su tutta la valle d’Ampezzo con una fantastica vista di Cortina e le montagne che la circondano. La gara è comunque per escursionisti esperti.

Per partecipare, si consiglia di avere precedenti esperienze in montagna e un certificato medico specifico per le attività sportive da corsa. L’ingresso è aperto ad atleti di età superiore ai 18.

Le quote di iscrizione: 30,00 Euro (da pagare con carta di credito) entro il 13 giugno. Per iscriversi alla gara, clicca qui . Per ulteriori informazioni, contattare gli organizzatori della gara.

  • Data: 23 Giugno 2016
  • Orario di inizio: 17:00 in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo (BL)
  • Tempo massimo : 3 ore e mezza
  • Registrazioni: sono ancora aperte – 30 euro-
  • Info: info@cortinaskyrace.com – +39 338 2988252

The North Face® Lavaredo Ultra Trail

La North Face® Lavaredo Ultra Trail, arrivata alla sua 10° edizione, é una gara di circa 119 km e con una variazione di altitudine di 5.850 metri. Un percorso veramente impegnativo e forte per gli appassionati di trail running. La competizione é inserita dal 2014 nell’Ultra-Trail World Tour, il circuito delle undici gare più famose a livello internazionale.

Un percorso tra i più belli al mondo che si svilupperà lungo i sentieri più affascinanti delle Dolomiti, ad un’altitudine compresa tra i 1300 e i 2500 metri di quota. Un lungo viaggio a piedi che vedrà impegnati grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in 12 ore, e semplici appassionati che avranno 30 ore (tempo massimo) per arrivare a Cortina.

  • Data: 24 Giugno 2016
  • Orario di inizio: 23:00 in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo (BL) –
  • Tempo massimo: 30 ore
  • Registrazioni: chiuse le registrazioni per questa gara

Nota : I tre percorsi di gara sono stati classificati con un’etichetta rossa, cioè indicano terreno tecnico, che è orientato per gli escursionisti più esperti, in quanto vi sono percorsi insidiosi con pendii rocciosi.

  • Prima della gara: Ci sarà una zona apposita all’interno dello Stadio del Ghiaccio (via Bonacossa 1, Cortina d’Ampezzo), con spogliatoi e un deposito di borse.
  • Durante la gara: Nell’interesse della salute degli atleti partecipanti, il personale medico si troverà in corrispondenza dei punti di controllo. Coloro che si sentono inadatti a continuare la gara o desiderano abbandonare saranno assistiti o accompagnati alla zona d’arrivo.
  • Fine della gara: Tutti i partecipanti che iniziano e terminano il percorso nel tempo massimo a disposizione riceveranno un gadget.

Preparazione della gara: gli atleti devono avere sufficienti liquidi e cibo per raggiungere il traguardo. Oltre al pacchetto di gara dato in partenza, i partecipanti sono invitati a portare una capacità di almeno un litro di liquidi e necessari sali minerali da utilizzare durante la gara. Anche se ci saranno alcuni punti di ristoro lungo il percorso, sempre meglio essere sicuri di portare liquidi sufficienti.

Raccomandazioni su cosa mettere in valigia: Sicuramente cappello, guanti, maglia a maniche lunghe tecnica e una giacca termica con strato in pile, così come l’acqua e snack a sufficienza e paletti da trekking. L’abbigliamento deve essere adeguato e adatto a qualsiasi cambiamento climatico e meteorologico poiché a quelle altezze é impossibile fare previsioni certe e le temperature possono variare da -5 a + 30 gradi. Cortina Trail 2016 Nico de Corato allenamento acqua Monviso DubaiBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *