Dal Trentino arriva a Dubai la barca solare

Dal Trentino arriva a Dubai la barca solareSi chiama GOGO ed è la prima barca solare pensata e prodotta in Italia ad approdare a Dubai. L’originale imbarcazione nata nell’azienda trentina guidata da Alberto Pozzo e Alessio Zanolli, la GardaSolar, è l’unica barca ad avere ottenuto il permesso di navigare nelle acque di Palm Jumeirah, l’isola artificiale a forma di palma a largo della costa degli Emirati Arabi. Un’autorizzazione speciale dell’emirato arabo consente infatti, di utilizzare l’imbarcazione, attualmente ormeggiata a Marina West di Palm Jumeirah, per sperimentare un tipo di navigazione del tutto innovativo. La barca a navigazione alternativa acquistata dagli Emirati Arabi, la GOGO Solar light, è dotata di un impianto fotovoltaico da 360 watt, dispone di una potenza motore di 2mila watt e può contare su un’autonomia di circa 10 ore.

La partecipazione della giovane impresa italiana che applica tecnologie sostenibili al settore nautico, al Dubai Boat Show, fiera ospitata negli Emirati lo scorso marzo, ha destato grande interesse tra i partecipanti, a cominciare dalle famiglie reali di Dubai e Abu Dhabi che per il tramite dei loro emissari hanno mostrato grande interesse per le GOGO. La fiera è stata l’occasione per stringere accordi decisivi consentendo così all’imbarcazione Made in Italy di sbarcare nei Paesi del Golfo Persico. Ma gli Emirati non sono l’unica conquista per la GardaSolar che “dopo il tour europeo di agosto 2013 che ha visto la GOGO protagonista dai canali di Amsterdam ai laghi della foresta di Sherwood – racconta Alessio Zanolli – si sta  orientando sempre più verso il mercato estero”, tant’è che l’impresa ha proprio di recente definito un accordo per la distribuzione in Olanda e sta trattando alcune vendite in Inghilterra e Germania.

Ma le barche non sono l’unico progetto di mobilità sostenibile dell’azienda trentina. All’inizio del 2014 la GardaSolar ha infatti, dato inizio alla produzione e vendita di un particolare modello di bicicletta a pedalata assistita, la GOGO e-bike (mountain-bike, trekking e cargo bike), frutto dell’assemblaggio di telai, componentistica e motori prodotti da leader mondiali del settore che con l’aggiunta di livree colorate e personalizzate diventano prodotti unici e originali.

Dal Trentino arriva a Dubai la barca solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *