Dubai Blog: Keep on Blogging!

Keep On Blogging” (continua a “bloggare”) è il motto che caratterizza il nostro Blog, sempre più popolare e con visite da ogni parte del mondo.

Dubai-blog-keep-on-blogging

In informatica, e più propriamente nel gergo degli internauti (navigatori in internet), un blog è un sito internet, gestito da una persona o da un ente, in cui uno o più autori pubblicano periodicamente degli articoli o delle recensioni ed altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video, come in una sorta di diario ondine aperto.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “traccia su rete”. La versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase “we blog” nel suo sito, dando origine al verbo “to blog” (ovvero: bloggare, scrivere un blog).

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo di un primo software che ne permette la pubblicazione, mentre il primo blog vero e proprio è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, da Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire un sito per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Nel 2001 sono arrivati in Italia i primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Attraverso i blog, anche persone non esperte di programmazione hanno la possibilità di pubblicare documenti su Internet, modificare impostazioni grafiche, inserire immagini, e così via, grazie a piattaforme altamente personalizzabili. I blog hanno qualche somiglianza coni Wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite di community. SI è poi con il tempo arrivati ad i photo-blog e ai video-blog.

DubaiBlog è gestito attraverso WordPress (http://www.wordpress.org), una delle più avanzate piattaforme per il blogging e con un’ampia gamma di funzioni.

Un content management system (spesso abbreviato in CMS), letteralmente sistema di gestione dei contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione. Molti software per il blogging sono considerati un tipo particolare di CMS. Essi dispongono di funzioni che permettono di creare e gestire un blog e di rendere la pubblicazione di contenuti su Internet semplice come la scrittura di un articolo, la definizione di un titolo e l’organizzazione degli articoli in categorie. Mentre alcuni CMS dispongono di funzioni molto varie e sofisticate, uno strumento di blogging dispone di un’interfaccia user-friendly, dove si possono gestire tutti gli aspetti relativi alla composizione e alla pubblicazione dei contenuti in maniera facile e intuitiva.

La maggior parte dei blogger usa il blog come diario personale, per far conoscere i propri sentimenti e le proprie opinioni ai lettori che hanno a loro volta un blog, ma anche sconosciuti che vagano per la blogsfera (o Blogosfera) passando di link in link. Sono molto diffusi anche i blog tenuti da giornalisti, oppure i blog umoristici e autoironici, impegnati, satirici, “televisivi” o umoristici; non mancano infine blog di scrittori o di poesia. Alcuni blog includono interviste o vere e proprie trasmissioni radiofoniche.

DubaiBlog nasce dalla passione di un gruppo di persone appassionate di Dubai, Emirati Arabi Uniti ed in genere della cultura Medio Orientale. Dubai Blog, pertanto, raccoglie articoli, recensioni, informazioni utili, consigli di viaggio, novità provenienti dall’area del Golfo Persico e in generale dal Medio Oriente.

Attualmente oltre 10 autori collaborano con noi, scrivendo articoli in 4 lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese. Sono in genere pubblicati da 1 a 3 articoli al giorno.

Keep on Blogging è il motto rappresentativo di DubaiBlog , un invito rivolto ad autori, a persone che intendono diventarlo o ai nostri lettori (in particolare lettori “attivi” che lasciano traccia sul Blog): aggiornare costantemente il blog aiuta a tenerlo vivo.

Le ragioni “to keep on blogging” sono semplici:

–         offrire un servizio a coloro i quali sono interessati ad approfondire notizie su Dubai, UAE (Emirati Arabi) o Medio Oriente in genere: Bahrein, Arabia Saudita, Qatar..

–         offrire una possibilità ad imprenditori interessati ad espandersi verso tali mercati, pubblicizzando i loro prodotti e servizi attraverso le pagine del blog

–         organizzare in maniera semplice, struttura e a disposizione di tutti le informazioni e le esperienze accumulate dagli autori

–         diventare punto di riferimento per tutti gli internauti

Con il tempo la nostra organizzazione ha avviato anche pagine pubbliche in Facebook, destinate sia all’utenza italiana, che internazionale ed araba, sia twitter, così come ha dato il via ad azioni di promozione, sponsorizzando una delle barche del mondiale di offshore Classe 1, durante la gara di Dubai, a dicembre 2011.

DubaiBlog è sempre alla ricerca di autori e collaboratori motivati, intenzionati a scrivere e/o fare parte del team commerciale. Vuoi collaborare con noi?

Inviaci il curriculum

La raccomandazione è una: Keep On Blogging!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *