Dubai: è davvero crisi?

Migliaia di persone fuggite da Dubai, lasciando addirittura le auto in aeroporto… Dubai è finita… Questa è la fine dell’impero del petrolio… Tutti i progetti sono fermi… A Dubai non si costruisce più…

Sono solo alcune delle affermazioni che recentemente sono all’ordine del giorno, grazie anche all’enfasi mediatica. Negare la crisi, certo non si può, ma le intimidazioni che i mass media tentano di proporci, vanno comunque analizzate. La crisi economica è globale ed ha intaccato parzialmente anche la Regione del Golfo, facendo magari rimandare la realizzazione di alcuni progetti o ridimensionando progetti già in fase di implementazione: cosa che però avviene a prescindere dalla crisi.

Si tratta di stabilire quindi in che proporzione si sono modificati i parametri economici, rispetto a quanto accaduto in ciascuna delle altre Macro Aree (Europa, Stati Uniti, Paesi dell’Est Europeo, Estremo Oriente): quanto questo calo può essere considerato fisiologico e quanto hanno ancora da offrire nel prossimo decennio i mercati Mediorientali? Risposte certe nessuno né può dare. Si tratta solo di opinioni, magari provenienti da fonti “attendibili”, più spesso azzardate ed imprecise, dettate dall’esigenza di far risuonare notizie su giornali e televisioni.

Tutti i consulenti che lavorano da anni con Dubai preferiscono attenersi a fonti autorevoli, considerate supra partes e che analizzano fatti non opinioni:

The Economist (che pubblica la crescita media stimata nel prossimo quinquennio)

il CSIL (che consiglia di puntare con convinzione sul Medio Oriente)

Proleads (che elenca nel dettaglio situazione delle costruzioni negli EAU ed i progetti in opera)

Con l’occasione si ricordano alcune delle prossime e più importanti fiere di settore:

Cityscape Dubai: 5/8 Ottobre 2009

Index Dubai: 14/17 Novembre 2009

In Retail Show: 14/17 Novembre 2009

The Office Exhibition: 02/04 Marzo 2010

Fonte: mailing corexpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *