‘Dubai font’: ecco il font ufficiale di Dubai

Dubai e le sue idee di grandezza. Eccola l’ultima del governo: un font ufficiale ‘Dubai font’ fatto in collaborazione con Microsoft e non sono mancate un po’ di polemiche per la campagna pubblicitaria incentrata sulla libertà di espressione individuale.

Dubai non era contenta di avere l’edificio più alto del mondo, una pista da sci al coperto e un canale che passa in mezzo alla città, ha voluto di più, anche il suo personale carattere tipografico. L’ufficio di comunicazione del governo, dice che il Dubai Font integra alfabeto arabo e latino ed è disponibile per l’uso in 23 lingue nelle versioni di Microsoft Office in tutto il mondo. Questo il tweet ufficiale:

In partnership between The Executive Council & @Microsoft, this is the first font created for a city & made available on Office 365.

Il compito di tradurre lo script arabo calligrafico nella tipografia digitale ha sfidato i designer per decenni.

Il problema era trovare una soluzione che fosse allo stesso tempo bella e facile da utilizzare per tutti i media, dai dispositivi mobili alla stampa e ai siti web. “L’obiettivo era realizzare un carattere che fosse leggibile e che trasmettesse lo spirito di Dubai come città aperta alle altre culture, che vive in pace e armonia” ha dichiarato Nadine Chanine, la designer che si è occupata del progetto. È stata sempre in stretto contatto con Sua Altezza che ha voluto personalmente essere molto presente per questo affascinante progetto. 

Ora tutte le organizzazioni governative cominceranno ad usare il nuovo font nella loro corrispondenza ufficiale.

Sua Altezza Hamdan bin Mohammed al-Maktoum, ha imposto a tutti gli uffici pubblici di abbandonare immediatamente qualsiasi altro carattere di scrittura per passare tutti al Dubai Font: una mossa che vuole lanciare la città come hub tecnologico mondiale.

Questa mossa, infatti, è in linea con la visione tecnologica della città che ospiterà il World Expo nel 2020 con l’ambizione di diventare un hub di riferimento per le nuove tecnologie di trasporto.

Si spera di ospitare il primo treno al mondo ad alta velocità Hyperloop e ospiterà il programma auto volante di Uber a partire dal 2020.dubai font carattere microsoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *