Gulfood Dubai 2015: un evento da record

Dubai-Gulfood-2015 eventoDubai Gulfood, in programma l’8-12 febbraio al Dubai World Trade Centre é diventato ormai il più grande evento al mondo nel settore dell’industria alimentare e delle bevande. Quest’anno ha una lista d’attesa di circa 600 aziende che vorrebbero partecipare alla prossima edizione. “Abbiamo una lista d’attesa di 500/600 aziende che desiderano esserci nei giorni del Gulfood in partenza l’8 febbraio. Abbiamo dei criteri selettivi per dare ai visitatori più varietà possibile. Stiamo anche costruendo una posizione stabile vicino al Dubai World Trade Centre, che sarà pronta il prossimo anno”, queste le parole di Trixie LohMirmand, Vice Presidente – Exhibitions & Events Management, Dubai World Trade Centre (DWTC). La forte richiesta di partecipazione al Gulfood rispecchia il momento in forte crescita del settore dell’industria alimentare nell’emirato insieme ad altri settori come l’aviazione, la logistica, il commercio e l’ospitalità. Il successo di Dubai nell’ospitare l’Expo 2020 ha dato anche un forte  impulso al settore MICE (meetings, incentives, conferences and exhibitions) nell’emirato che rappresenta il 27 per cento dell’industria nella regione, indotto di 1,3 miliardi di dollari.

Al fine di soddisfare la domanda in crescita degli espositori, si ospiteranno dei padiglioni separati per alcune categorie particolari come i produttori di dolci. “Dal momento che c’è un enorme domanda di aziende Food&Beverage per partecipare alla mostra, abbiamo introdotto un nuovo concetto per cui abbiamo creato eventi e stands specializzati per ridurre il carico sul Gulfood”, ha aggiunto, Trixie LohMirmand. Si é verificato anche un aumento nella partecipazione di aziende degli Emirati Arabi Uniti, infatti quest’anno il 15 per cento dei 4.800 espositori saranno locali rispetto al 10 per cento nelle precedenti edizioni. Gulfood sta arrivando a toccare i 1.000 miliardi dollari di indotto distribuiti in 1.000 aziende partecipanti, con 10.000 prodotti in esposizione. Complessivamente il mercato alimentare halal ( halal termine che indica il cibo permesso negli Emirati ) è destinato a crescere da $ 3 miliardi nel 2011 a 8,4 miliardi dollari entro il 2020. Si stima che il consumo di cibo UAE da Dh30.9 miliardi nel 2014, salirà a Dh40.8 miliardi nel 2018.

La 20° edizione di Gulfood – la più grande dal suo lancio nel 1987 – si svolgerà dal 8-12 febbraio al Dubai International Convention and Exhibition Center all’interno del Dubai World Trade Centre in oltre un milione di metri quadrati di spazio di esposizione e ospiterá più di 4.800 espositori provenienti da 120 paesi. Si stima che arriveranno per la fiera più di 80.000 visitatori provenienti da 150 paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *