Dubai International Horse Fair 2013

Dubai International Horse Fair & International Arabian Horse Championship 2013La Dubai International Horse Fair è il principale ingresso per accedere al mondo dell’equitazione a Dubai e nei paesi del Golfo. La Dubai International Horse Fair è una vetrina per un’ampia gamma di prodotti per l’equitazione, accessori, prodotti alimentari per i cavalli, per chiunque – nel Medio Oriente – cavalchi per professione o per diletto. La 3 giorni include il campionato per cavalli arabi International Arabian Horse Championship. Il Dubai International Arabian Horse Championship è una competizione per cavalli arabi purosangue, una vetrina dove mettere in mostra la bellezza e l’agilità dei più pregiati cavalli arabi, con un montepremi di  4 milioni di dollari (AED15 million). L’ingresso è gratuito, 200 gli espositori presenti alla Dubai International Horse Fair 2013: ce n’è per tutti. Può essere definito il più grande evento equestre dell’anno, unitamente all’imminente Dubai Word Cup (la più ricca gara di equitazione del pianeta).

His Highness Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e ruler di Dubai ha presenziato alla 9a edizione della Dubai International Horse Fair tenutasi al Dubai World Trade Center, sabato, 23 marzo, 2013.

All’interno della fiera anche un heritage village, dove poter entrare in contatto con la cultura locale, assaggiare il cibo tradizionale, incontrare persone vestite con gli abiti tradizionali sedersi e chiacchierare con loro mentre si beve un caffè, avere informazioni sul turismo a Dubai e negli Emirati.

I cavalli e l’equitazione sono parte integrante della tradizione locale, una tradizione che oggi è tenuta in vita grazie a numerosi centri di equitazione come il Dubai Equestrian Centre, il Jebel Ali Equestrian Club and Club Joumana e le scuderie presso lo Jebel Ali Hotel. Vengono organizzate regolarmente passeggiate a cavallo nel deserto. A Dubai esiste addirittura un’associazione ippica per persone con mobilità ridotta. A Dubai il futuro è più che mai roseo per gli amanti dei cavalli: l’Arabian Ranches offrirà prossimamente un centro equestre ultramoderno per le varie specialità ippiche agonistiche, oltre a piste e sentieri ben curati intorno ai ranch per chi invece desidera un approccio più rilassato all’equitazione.

Gold plated Horse at the Dubai International Horse Fair 2013

Goetz Kahl, proprietario e CEO della Fine Arts Wohnkultur Gmbh di Francoforte (Germania), ha esposto durante la fiera una delle sue sculture, un cavallo a grandezza naturale completamente placcato d’oro. Mr. Kahl ha dichiarato:

Il design molto speciale è dell’artista Alberto Carlos: si tratta di uno stallone purosangue arabo, alto 3 metrei e del peso di oltre 200kg, placcato con circa 1 kg di foglia oro 24-carati. Questo cavallo è il primo di una serie limitata di 9 pezzi che saranno distribuiti in tutto il mondo e siamo orgogliosi che il primo esemplare sia stato mostrato per la prima volta a Dubai, alla Dubai International Horse Fair. La superficie in oro se ben conservata (al chiuso) resiste fino a 100 anni questa scultura richiede circa un anno per la realizzazione ed è quotata AED490,000 (circa 100, 000 euro).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *