Dubai, la prima maratona dei cammelli

Nel mese di Dicembre ci sarà a Dubai la maratona dei cammelli.  È la prima volta nella città emiratina, si tratta di una 50 km (31 miglia), in programma il 3 dicembre per celebrare la giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti.

Mentre le corse dei cammelli  sono frequenti e note negli Emirati Arabi Uniti, questa competizione è molto più impegnativa sia per il cammello che per chi lo guida a causa della lunghezza del percorso.

“Formazione e condizione giocheranno un ruolo importante in questa maratona, insieme con la tattica del cavaliere nella stimolazione del cammello sulla lunga distanza”, dice Saeed Bin Sarud, il direttore generale del Dubai Camel Racing Club.

L’evento è aperto a emiratini che sono maggiorenni e che sono esperti in cammello. Più di 1.000 cammelli e cavalieri si sfideranno. Parteciperanno proprietari di cammelli provenienti da tutta la regione perché vincere una corsa di cammelli come questa può dare enormi premi in denaro e un auto di lusso.

Infatti, secondo un rapporto della BBC, I primi 50 vinceranno premi da un 2 m-dirham (£ 350.000, $ 540.000), e i primi tre avranno anche auto di lusso.

La maratona dei cammelli è organizzata dal Dubai Camel Racing Club in collaborazione con il Hamdan bin Mohammed Heritage Centre (HHC).  L’evento cercherà anche di trasmettere la consapevolezza dell’importanza di questi animali con la promozione della conservazione delle razze rare.

Nella maratona, ci saranno due cammelli di razza purosangue che parteciperanno. Cammelli correranno ad alta velocità sopra le dune verso il traguardo, ma non si può dimenticare che i cammelli sono in realtà molto importanti per altri motivi: a volte, sono l’unica fonte di trasporti, cibo, vestiti e riparo.

In effetti, il cammello è parte integrante della vita degli Emirati Arabi Uniti. Si è visto come sia un animale nobile per la produzione di latte e carne  o le pelli per scarpe, borse e altri oggetti. In sostanza, il mercato dei cammelli Emirati Arabi Uniti è in aumento con un sacco di prodotti realizzati e ampiamente disponibili e un grande potenziale di crescita.

I cammelli hanno anche altri compiti che vanno dal trasporto umano a sopportare carichi di oggetti sulle spalle. Molti turisti hanno a cuore anche la possibilità di cavalcare i cammelli. Molte imprese turistiche offrono pacchetti interessanti per provare l’emozione di un tour safari nel deserto.

Per secoli, i cammelli hanno svolto un ruolo fondamentale nella regione e hanno influenzato ogni aspetto della vita quotidiana, e nell’ambito del Festival di Al Dhafra, c’é perfino il concorso annuale di bellezza. Innegabilmente, i cammelli UAE sono animali amati. È chiaro che questo mammifero mantiene un posto importante nel cuore della nazione, come parte importante del ricco patrimonio degli Emirati Arabi Uniti.prima maratona cammelli dubai emirati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *