Dubai World Cup 2013 al via al Meydan Racecourse

Dubai World Cup 2013 al via al Meydan RacecourseLa Dubai World Cup (in arabo:كأس دبي العالمي) è una gara di equitazione tenuta annualmente l’ultimo sabato di marzo e attualmente disputata al Meydan Racecourse, Dubai, Emirati Arabi. Dal 1996 (anno della prima edizione) al 2009, l’evento era disputato al Nad Al Sheba Racecourse. La gara è organizzata dall’Emirates Horse Racing Authority (EHRA) il cui presidente è HH Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan ed è stata realizzata su volontà di HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, proprietario della Darley Stud & Godolphin Racing, una delle più prestigiose scuderie attualmente presenti.

La Dubai World Cup al momento offre un montepremi di US$21 milioni, diventando così la più ricca competizione di cavalli al mondo.

Record della Dubai World Cup

Record di velocità (circuito Meydan): 2:02.67 – Monterosso (2012)

Maggior numero di vittorie: nessun cavallo ha mai vinto questa gara più di una volta.

Maggior numero di vittorie di una scuderia: 5 – Godolphin Racing (2000, 2002 2003, 2006, 2012)

Maggior numero di vittorie di un fantino: 4 – Jerry Bailey (1996, 1997, 2001, 2002)

Maggior numero divittorie di un allenatore: 5 – Saeed bin Suroor (1999, 2000, 2002, 2003, 2006)

Nel 2012, la Dubai World Cup si è svolta il 31 Marzo: Monterosso (GB), della scuderia Godolphin Stables, allenato da Mahmoud Al Zarooni, e guidato da Mickael Barzalona. La scuderia Godolphin Stables e Al Zarooni sono così diventati rispettivamente la prima scuderia e il primo allenatore ad aver conquistato il primo e il secondo posto alla Dubai World Cup.

Scheda del cavallo MONTEROSSO (GB)
Età: 5
Colore: Bay
Sire: Dubawi (IRE)
Dam: Porto Roca (AUS)
Breeder: Darley
Trainer: Mahmood Al Zarooni

La corsa rappresenta, anche per l’abbigliamento e la partecipazione internazionale, uno degli appuntamenti più glamour del mondo. Associata alla Dubai World Cup, infatti, prende luogo la Jaguar Jaguar Style Stakes, un must per ogni amante del fashion, con in palio una Jaguar XK Coupe (per un anno).

DubaiBlog sarà presente all’evento, ed in particolare la nostra collaboratrice Mary Samele indosserà un abito del fashion designer Andrea Brocca e un cappello della hat-stylist Daria Seri, dalla collezione: Vis-a-Vis. In particolare il numero 2 (colore grezzo, in fibra naturale sinamay banano) e il numero 3 (colore nero, materiale sinamay classe A). Entrambi fatti a mano, portano il nome Mary Samele, in quanto l’intera collezione ha come peculiarità che ogni pezzo è ideato per un volto specifico, per cui sono tutti pezzi unici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *