Etimologia della parola “Dubai”

La prima menzione scritta di Dubai risale all’anno 1095; a causa della tradizione orale, considerata unico mezzo per trasmettere usi e costumi della civiltà araba locale, questa data non è certa.

Il più antico insediamento noto come città risale al 1799. L’emirato di Dubai è stato formalmente istituito all’inizio del XIX secolo dal clan di Bani Yas, che ne tenne il controllo fino al 1892, anno in cui il Regno Unito assunse il protettorato di Dubai.

Dubai etimologia della parola
Etimologia della parola Dubai (DubaiBlog.it)

L’etimologia della parola Dubai è anch’essa fonte di disputa; alcuni studiosi riconducono la parola Dubai ad origni Persiane, altri ad origine Arabe.

Secondo Fedel Handhal, studioso ed esperto conoscitore della cultura degli Emirati Arabi Uniti, la parola Dubai potrebbe trarre origine da Daba (derivata da Yadub), che significa piccola locusta, ma che può far riferimento anche all’atto dello strisciare lentamente; la parola potrebbe in tal senso riferirsi al lento scorrere (strisciare) del Dubai Creek. Così come potrebbe essere antica traduzione del termine “lucertola” sempre con riferimento al creek.

Impostazioni privacy