Fine del ramadan 2013

Fine del ramadan 2013 - principali date del calendario islamicoLa fine del ramadan  (رمضان, ramaḍān, letteralmente in arabo “mese torrido”)è festeggiata, in corrispondenza del primo giorno del mese di shawwal, con una festività di tre giorni (Eid-al-Fitr – “festa della interruzione [del digiuno]”), detta anche la “festa piccola” (id al-saghir) celebrato con amici e parenti, scambi di regali e banchetti in famiglia.

Nel 2013 la fine del ramadan sarà il 7 agosto 2013, ma essendo tale data legata alle fasi lunare in alcuni Paesi potrebbe iniziare un giorno prima / dopo.

A Dubai e negli Emirati, ad esempio, in accordo con le indicazioni dello Sharjah Planetariu, la fine del ramadan è stata fissata per il giorno 8 agosto 2013. La tradizione islamica prevede che i festeggiamenti inizino al tramonto del giorno prima, per cui già il 7 agosto sera inizieranno le celebrazioni. A seconda delle fasi lunari, in alcuni paesi il mese del ramadan potrebbe iniziare con un giorno di anticipo / di ritardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *