Franchising a Dubai ed Emirati Arabi

Il franchising è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa usufruendo di format già sperimentati e affermati sul mercato. Da una parte si trova un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o un singolo imprenditore o potenziale imprenditore (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula per usufruire di una serie vantaggi (soprattutto in termini di esperienza e solidità del marchio).

L’azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all’affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l’affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato tramite il pagamento di una eventuale fee di ingresso e/o di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

Il principale vantaggio dell’azienda madre in franchising é di avere una crescita esponenzialmente più rapida rispetto ad una tradizionale diffusione. Difatti il franchising permette di decentrare e ripartire gli oneri finanziari e organizzativi sui propri affiliati, i quali dovranno investire il loro budget, scegliere la location, nonché gestire il personale e soprattutto accollarsi parte del rischio di impresa.

Il sistema franchising permette all’azienda madre di derogare alle normative antitrust che pongono i limiti di mercato detenibile da un unico soggetto economico, senza contare la distanza e un bacino di utenza minimo fra due punti vendita della stessa categoria merceologica. In effetti la catena fa tutta capo alla stessa società affiliante, ma ogni singolo esercizio in franchising è proprietà di un soggetto diverso dal distributore del marchio. Questo sistema consente al network di ottenere una presenza estremamente capillare e al contempo garantisce un notevole risparmio. I costi di struttura della filiale sono poi a carico dell’affiliato, con relativo vantaggio di risparmio per l’affiliante.

Franchising a Dubai ed Emirati Arabi

Sono innumerevoli le opportunità di franchising negli Emirati Arabi Uniti: dai principali marchi (McDonald’s, Burger King, Fitness First ..) ai meno conosciuti. La formula del franchising sta subendo una crescita importante da alcuni decenni, e spesso aprire il “proprio franchising” ovvero acquisire il diritto di affiliazione di un marchio per una determinata regione (come master franchisor, ovvero come affiliante principale di una determinata regione), rappresenta di per se stesso un business.

La legge che regola il franchising negli Emirati Arabi Uniti è Federal Law No. 18 del 1981 on the Organisation of Commercial Agencies (poi modificata dalla Federal Law No. 14 del 1988, e successivamente dalla Federal Law No. 13 del 2006 e dalla Federal Law No. 2 del 2010) (la cosiddetta “Commercial Agencies Law”). Tale legge si applicherebbe non solo per quello che viene considerato come accordo di agenzia, ma anche per gli accordi in materia di franchising, distribuzioni, accordi di commissioni, concessionarie e altre forme di rappresentanza-agenzia. “Potenzialmente” perché la validità si estende solo ai contratti che sono registrati presso il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti. A tal fini alcuni criteri vanno rispettati:

  • L’affiliato deve essere un emiratino o un’entità che è interamente controllata da cittadini degli Emirati Arabi Uniti;
  • Il contratto di franchising deve concedere l’esclusiva su tutto o una parte degli Emirati Arabi Uniti;
  • Il contratto di franchising deve essere autenticato.

regolamentazione

Un po il concetto anche del centro commerciale: che i negozi vadano bene o male, poco importa, il centro commerciale guadagna dagli affitti, dalle fee, ecc..

7 thoughts on “Franchising a Dubai ed Emirati Arabi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *