Hamburger di carne di cammello con foglie d’oro

Hamburger di carne di cammello con foglie d'oroSe si va in vacanza a Dubai, ci sono buone possibilità di andare a fare un tour in cammello o di andare a vedere una gara di cammelli. Probabilmente qualcuno avrà anche la possibilità di provare un bicchiere di latte di cammello.

Ma alcune persone di passaggio ad Abu Dhabi avranno la possibilità di fare il passo successivo: mangiarne uno!

Non stiamo parlando di preparare un barbecue gigante con sopra un cammello, ma in alcuni ristoranti degli Emirati Arabi Uniti vendono già hamburger di cammello e ora l’Emirates Palace (il lussuoso hotel a 7 stelle situato appunto in Abu Dhabi) è in procinto di servire un piatto prelibato a base di carne di cammello, in molti dei suoi ristoranti.

Tre mesi fa, l’Emirates Palace ha lanciato alle 300 persone che lavorano in cucina (divisi in 20 squadre e 20 polpette) una sfida: inventare una ricetta con un hamburger di carne di cammello da vendere agli ospiti del ristorante. Cinque ricette sono state selezionate per la finale, e il vincitore è stato finalmente scelto.

Il primo hamburger cucinato con un pizzico di maionese giapponese e formaggio halloumi è stato servito con pane zaatar-speziato pane, ed è stato servito con paprica e patate speziate.

Il secondo hamburger (di coscia di cammello), è stato servito con un contorno di patatine fritte di ceci: un piatto che è stato così ben accolto, che i giurati dell’Emirates Palace avevano concordato per utilizzare il contorno in ogni caso, a prescindere se il piatto fosse stato scelto come vincitore o no.

Il terzo hamburger di cammello è stato servito con maionese al tartufo e rivestito con scaglie commestibili di oro 22 carati e accompagnato da patatine fritte e pane.

Il quarto era un piatto agro-dolce, grazie alle spezie mescolate alla carne, mentre il quinto burger era il migliore presentato, con sottili tagli circolari di pane libanese e cipolla rossa e prezzemolo tritati insieme.

Il vincitore è stato l’hamburger con maionese al tartufo e scaglie d’oro, del maestro Amit Gomes, chef de cuisine.

La carne di cammello può essere molto dura, quindi è necessario farla ammorbidire utilizzando spezie. Ho messo quindi a marinare la carne con harissa, cumino e un po ‘di pasta di papaia, per intenerire la carne. Ciò ha dato un buon gusto senza perdere il sapore della carne. Per questa occasione volevo fare qualcosa che fosse diverso ed elegante; l’oro è lo stesso che usiamo nei dolci dell’Emirates Palace. La carne di cammello è sana, molto meglio di quella bovina.

ha dichiarato Amit dopo la sfida.

Indipendentemente da quanto deliziosa la carne fosse, di sicuro è stato l’oro ad impreziosire la ricetta e che ha dato ad Amit proprio tanti punti.

All’Emirates Palace stanno progettando di vendere gli hamburger dal 1° ottobre nella loro lobby, nel ristorante Mezlai e nel bar a bordo piscina. Buon appetito!

Emirates Palace Hotel, Ras Al Akhdar, www.emiratespalace.ae (02 690 7999).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *