Il futuro dell’industria 4.0 negli Emirati Arabi

L’industria 4.0 è uno dei principali motori della quarta rivoluzione industriale ed è l’attuale tendenza dell’automazione e dello scambio di dati nelle tecnologie di produzione.

Questa rivoluzione include sistemi cyber-fisici, internet industriale e cloud computing. L’industria 4.0 si sta integrando gradualmente, spesso con la digitalizzazione come primo passo importante. Le tecnologie digitali aprono la strada a nuovi modelli di business e alle opportunità di produrre valore e sono raggiungibili per la maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

Nella quarta rivoluzione industriale, la linea tra i mondi fisici e virtuali è sempre più sfumata. L’intelligenza artificiale, i taxi volanti e la stampa 3D a Dubai non sono più sorprendenti. Oggi, con un clic, puoi controllare diversi dispositivi o macchinari lontani dal tuo luogo tramite un’app.

La rivoluzione digitale sta cambiando la nostra vita, informando su come costruire città, viaggiare e comunicare. Inoltre sta spostando il nostro modo di fare affari, creando nuovi modelli e rendendo obsoleti quelli esistenti.

Nel nostro mondo industriale la rivoluzione digitale sta crescendo. L’automazione sta incontrando la digitalizzazione, i dispositivi sono collegati e si acquisisce la capacità di archiviare, condividere e analizzare i dati guidando il valore.

In Italia, da poco è nato un accordo tra Regione veneto e Intesa San Paolo per destinare 12 miliardi di euro in un progetto che vede coinvolte numerose imprese che sono pronte e hanno la volontà di investire nella digitalizzazione industriale. Un passo importante.

Negli Emirati Arabi, l’industrializzazione presenta grandi opportunità e ha un futuro. Si parla già che farà aumentare la quota del PIL del paese nel settore manifatturiero a quasi il 20 per cento entro il 2021, (14 per cento nel 2014).

Essendo un paese relativamente nuovo nella produzione mondiale e nell’ingegneria, gli Emirati Arabi hanno dei vantaggi di poter rapidamente abbracciare e recepire con maggiore facilità gli input delle nuove tecnologie e costruire competenze ad una velocità molto elevata rispetto ad altri paesi.

Le tecnologie di digitalizzazione sono un differenziante e ci sono molte possibilità che gli Emirati possono diventare il leader mondiale nell’industria 4.0.

Il futuro della produzione negli Emirati Arabi Uniti passa per l’uso di alcune tecnologie avanzate che consentiranno al paese di posizionarsi con una produzione di alta qualità , a costi contenuti e flessibili, senza più necessità di macchine costose, utensili e tempi.

Il software può costruire una rappresentazione virtuale di tutta la catena del valore per la progettazione digitale , il test e la produzione. Le modifiche possono essere effettuate in qualsiasi fase, e immediatamente gli effetti saranno visibili, tutto può essere fatto meglio e più velocemente nel mondo virtuale.

Utilizzando questa intelligenza, è possibile ridurre i tempi di sviluppo, creare prodotti di qualità superiore e consente di adattarsi alle esigenze del mercato in rapida evoluzione. Le tecnologie digitali offriranno alle aziende emiratine un vantaggio competitivo sulla scena mondiale.

La ricerca e lo sviluppo sono anche fattori chiave. Inoltre è importante saper identificare gli attori globali e le piattaforme di costruzione per la localizzazione della tecnologia e l’esperienza è fondamentale per l’industrializzazione sostenibile come il trasferimento di conoscenze.

I partenariati, insieme alla definizione di una strategia aziendale, per l’era digitale e lo sviluppo delle competenze, sono una parte fondamentale della transizione verso la digitalizzazione.

La partnership in corso tra Strata e Etihad per sviluppare la prima parte stampata in 3D per gli interni degli aeromobili è un ottimo esempio di come la collaborazione tra i partner globali e locali possa far progredire la produzione digitale in un breve lasso di tempo.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno una lunga storia di innovazione, adattabilità e fame per tutto ciò che è nuovo ed emozionante. Esiste un grande potenziale per promuovere una crescita economica e sociale sostenibile e, usando la digitalizzazione, gli Emirati possono diventare potenziali leader globali nell’industria digitale. futuro industria 4.0 dubai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *