Lo sceicco del Qatar “si fa” la Porsche

La Porsche sarebbe in avanzato stato di trattative per la cessione di quote al Qatar Investment Authority, fondato nel 2003 dal governo qatariano per la gestione del patrimonio del Paese diversificando gli asset di investimento.

porsche-qatar-arabi-comprano-porsche

La Porsche naviga in acque difficili, dopo aver accumulato debiti legati all’acquisizione del marchio Volkswagen; la strategia di acquisire il 51% delle quote del più grande costruttore di auto in Europa, è stata purtroppo pianificata con un timing sbagliato: proprio a ridosso del crollo finanziario che ha investito il pianeta.

In marzo Shaikh Hamad Bin Khalifa al-Thani dichiarò alla stampa tedesca la decisione del governo qatariano di investire nell’industria automobilistica tedesca: sarebbe stata solo una questione di prezzo e di tempi. Questa dichiarazione rispondeva all’investimento da 2 miliardi di euro di Aabar Investiments di Abu Dhabi nella Daimler.

La Porsche aveva già modificato il piano che prevedeva l’acquisto del pieno controllo della Volkswagen, limitandosi all’acquisizione del 51% delle quote. Ma già in questo modo la Porsche si era fortemente indebitata: arrivando a richiedere un finanziamento al Governo Tedersco. L’intervento della QIA sarebbe quindi provvidenziale per salvare il marchio Porsche.

Un portavoce della Porsche, pur rifiutandosi di dare informazioni sulla trattativa, ha evidenziato segnali di apertura verso una possibile acquisizione, spiegando che non ci sarebbero obiezioni su investimenti esteri provenienti dal Qatar nel marchio Porsche.

porsche-dubai

A complicare tuttavia le cose, c’è il governo della Bassa Sassonia, dove è presente il quartier generale della Volkswagen, che detiene il 20% delle quote della fabbrica tedesca, e senza il cui consenso si può concludere alcun accordo.

Quando Shaikh Al-Thani mi disse che stava per comprarsi la Porsche, vi assicuro che avevo inteso ben altro…

2 thoughts on “Lo sceicco del Qatar “si fa” la Porsche

  • 10 Settembre 2009 at 11:38
    Permalink

    mi sembra di riconoscere qs bellissima porsche… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *