Immersioni all’Atlantis The Palm – un’esperienza straordinaria in un meraviglioso habitat di vita sottomarina

Immersioni-all'-Atlatis-The-Palm-una-straordinaria-esperienza-in-un-meraviglioso-habitat-di-vita-sottomarina

Atlantis, The Palm delizia i suoi ospiti con attrazioni di acqua salata e un affascinante ecosistema marino mai visto prima in Medio Oriente. L’habitat rappresenta la principale attrattiva di Atlantis, Dubai, il primo destination resort ad integrare appieno relax e divertimento. Qui ospiti, visitatori di Dubai e residenti degli Emirati possono andare alla scoperta di una vasta gamma di show, piscine, lagune e rovine sottomarine per uno spettacolo ricco di specie marine come squali, anguille, razze, piranha e centinaia di pesci esotici e tropicali.

“Siamo orgogliosi di poter offrire una straordinaria esperienza di vita marina all’Atlantis, The Palm, capace di affascinare ospiti di tutte le età”, afferma Serge Zaalof, Presidente e Direttore Generale di Atlantis, The Palm. “È meraviglioso veder brillare gli occhi dei bambini quando arrivano a The Ambassador Lagoon o entrano a contatto per la prima volta con l’eccitante habitat di The Lost Chambers – per esperienza personale, posso dire che è un giorno che non si dimentica più nella vita. Una delle attrazioni preferite dai nostri ospiti è il Behind the Scenes Tour, perché consente loro di vedere da vicino i bellissimi animali; inoltre, spesso, abbiamo la possibilità di mostrare razze e cavallucci marini nati grazie ai nostri programmi di allevamento”.

La superficie del Resort si estende su oltre 46 ettari. Ben 42 milioni di litri di acqua salata ospitano più di 65.000 creature marine di oltre 250 specie. Secondo solo a Madre Natura, l’habitat è gestito da un team di oltre 165 specialisti di vita marina che lavorano a tempo pieno per il benessere dei suoi abitanti. I veterinari, biologi, subacquei, tecnici e addetti alla nutrizione degli animali, meccanici e direttori si occupano della gestione di questo delicato ecosistema 24 ore su 24, e sono tutti provenienti da rinomati istituti e centri marini con più di 200 anni di esperienza in Europa, India, Sudafrica, Filippine, Bahamas e Stati Uniti.

 

All’Ambassador Lagoon, gli ospiti possono osservare da vicino un ricco habitat di ben 11 milioni di litri d’acqua, grazie a una vetrata di 10 m² e uno spazio espositivo subacqueo – con strade e boulevard che richiamano il mitico mondo perduto di Atlantide. Qui, gli ospiti rimangono incantati dalla vita marina che condivide pacificamente lo spazio con i relitti. Questo habitat ospita specie provenienti dalle acque locali del Golfo Arabico, fra cui Golden Trevallys, Cobias, Crescent Angelfish e un’ampia varietà di squali e razze.

La scoperta continua mentre gli ospiti viaggiano attraverso labirinti di tunnel sotterranei e passaggi attraverso The Lost Chambers Aquarium, che li conducono a stretto contatto con il mito e le invenzioni degli antichi abitanti di Atlantide. Lungo il percorso, i visitatori possono toccare con mano stelle marine e ricci di mare provenienti dalle acque del Golfo Arabico, granchi a ferro di cavallo, corazze di fossili.

 

Spazi speciali sono dedicati all’esposizione di differenti creature marine, come la delicata medusa quadrifoglio, aragoste, colorati ecosistemi corallini, affamati piranhas e scintillanti alici – ognuna con un proprio fascino e una propria storia. Gli ospiti all’Atlantis, The Palm sono liberi di esplorare The Lost Chambers Aquarium da soli o accompagnati da un “Navigator” per condividere informazioni e dettagli sul mito di Atlantide (per scoprire come avvenne il primo contatto fra uomo e vita marina) e sulla vita marina della popolazione dell’Atlantis.Immersioni-all'-Atlatis-The-Palm-una-straordinaria-esperienza-in-un-meraviglioso-habitat-di-vita-sottomarina

 

Gli ospiti hanno accesso illimitato a The Lost Chambers Aquarium, mentre i visitatori di Atlantis, The Palm possono inoltre godere delle meraviglie di The Lost Chambers Aquarium ad un prezzo di AED100 per adulti e AED 70 per bambini di età compresa fra 3-11 anni, con accesso gratuito per i bambini al di sotto dei 3 anni.

 

BEHIND THE SCENES TOURS

I “Seekeepers” di Atlantis si occupano della gestione giornaliera delle lagune, dell’alimentazione della fauna marina e della supervisione delle esibizioni, per permettere agli ospiti di interagire con gli animali marini. Con l’introduzione dei Behind The Scens Tours, Atlantis ha arricchito l’esperienza dei suoi visitatori di una nuova emozionalità, dando la possibilità di assistere ai più celebri spettacoli da una prospettiva di retroscena, per aumentare la consapevolezza circa il funzionamento e la cura degli ecosistemi marini. Infatti, l’intera esperienza nel resort è concepita per sensibilizzare gli ospiti nei confronti della conservazione della vita degli habitat oceanici.

 

Gli ospiti possono partecipare a uno dei Behind The Scenes Tours in programma ogni giorno e vivere un’esperienza da una prospettiva inusuale. Accompagnati da un Navigator – una guida qualificata, tutti gli ospiti al di sopra dei 6 anni di età possono provare l’emozione di prendersi cura degli animali marini che vivono fra i tunnel e i passaggi sotterranei di The Lost Chambers Aquarium.

 

Il tour, della durata di 45 minuti, ha inizio non appena gli ospiti (fino a 6 persone per ciascuna sessione) sono accolti dal Navigator, che li scorterà verso il primo stop: The Ambassador Lagoon Mechanical room. L’habitat marino di Atlantis si compone di un’imponente struttura tecnica, con oltre 42 milioni di litri d’acqua marina, che circola fra lagune, piscine e spazi espositivi. Qui, gli ospiti possono osservare e comprendere da vicino il funzionamento del sistema che preleva l’acqua dal Golfo Arabico, la trasporta in una cisterna che contiene fino a circa quattro milioni di litri d’acqua, la filtra dalla sabbia e la depura con ozono, prima rilasciarla all’interno dell’habitat marino del resort. Gli ospiti sono, quindi, condotti verso la “clinica dei pesci”, con vasche adibite alla quarantena dei neonati, all’acclimatamento o al trattamento di specie marine. Un’area speciale è, invece, dedicata alla preparazione del cibo per il nutrimento quotidiano degli animali, per un totale di quasi 300 chili di cibo di ‘alta qualità’ fra cui gamberetti, calamari, sardine e sanguinerole. Il gruppo conclude il viaggio partecipando al momento del pasto, seguito da una spiegazione relativa al funzionamento dei sistemi vitali. Gli ospiti possono prendere parte ad una delle cinque sessioni dedicate al nutrimento dell’habitat di acciughe/coralli, cernie, murene, piranha o a The Ambassador Lagoon.

 

Ospiti e visitatori del resort possono partecipare a Behind The Scenes Tour per un prezzo di circa AED75 a persona. È necessario l’acquisto di un biglietto di ingresso a The Lost Chambers Aquarium per i visitatori, mentre è libero per gli ospiti del resort. The Lost Chambers conduce gli esploratori a stretto contatto con il mito degli antichi abitanti di Atlantide, andando alla scoperta dei labirinti e dei passaggi sotterranei con spazi espositivi, piscine, lagune, rovine subacquee abitate da una straordinaria varietà di pesci, inclusi squali, anguille, razze, piranha, centinaia di pesci esotici e tropicali. Per un tour nella Back of House si consiglia di indossare calzature comode; non sono ammessi tacchi alti.

 

Per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza da brivido, il Cownose Ray Feeding nella Tower of Neptune presso l’Aquaventure Waterpark – iconico parco acquatico del resort – è indubbiamente l’alternativa più adatta. Gli ospiti (fino a sei per ciascuna sessione), insieme ad un “Aquarist”, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di 35 minuti a contatto ravvicinato con le razze nei bassi fondali della Shark Lagoon. Qui possono imparare l’anatomia e il comportamento di questa elegante specie, mentre le razze affamate emergono in superficie per un prelibato spuntino. L’età minima richiesta per questa esperienza è di 6 anni; è necessario l’accompagnamento di un adulto per i bambini al di sotto dei 12 anni. Gli ospiti devono superare 1,20 m in altezza per poter partecipare e si consiglia un abbigliamento consono a immergersi in acqua. Il prezzo per partecipare a The Ray Feeding è di circa AED150 per gli ospiti del resort e AED175 per i visitatori – questi ultimi devono inoltre acquistare il biglietto di ingresso all’Aquaventure Waterpark. Si consiglia di indossare un costume da bagno poiché non è possibile il noleggio di mute.

 

Una adrenalinica attività dell’Aquaventure è lo Shark Safari. Questa emozionante avventura subacquea consente ai visitatori anche inesperti di diventare esploratori marini e camminare sott’acqua fra i pesci. Durante lo Shark Safari, della durata di 20 minuti, i partecipanti potranno entrare a stretto contatto con numerosi squali pinna nera, rare razze “marble ray” e colorati pesci esotici che vivono nell’Atlantis Shark Lagoon, per una memorabile storia sottomarina. Il prezzo è di circa AED 275 a persona, e per una fascia di età compresa fra gli 8 e gli 80 anni, indistintamente da competenze natatorie e fisiche.Immersioni-all'-Atlatis-The-Palm-una-straordinaria-esperienza-in-un-meraviglioso-habitat-di-vita-sottomarina

 

DIVING NELLA AMBASSADOR LAGOON

Gli ospiti possono scegliere fra una serie di attività diverse tra gli 11 milioni di litri della Ambassador Lagoon. The Ultimate Snorkel con tariffe da AED 250 (AED 225 per gli ospiti del resort) è un’ottima possibilità per persone di età superiore ai 6 anni di ammirare da vicino con migliaia di coloratissimi pesci della barriera corallina, squali e razze e apprendere informazioni interessanti circa le specie locali che popolano la più vasta area marina del Medio Oriente. Maschera e boccaglio gratuiti sono inclusi nella tariffa. Atlantis Dive Discovery da AED 1.150 (AED 950 per gli ospiti del resort) è perfetta per i nuovi subacquei e comprende una lezione introduttiva al diving, seguita da un’immersione di 20 minuti. È un ottimo punto di partenza per raggiungere la certificazione PADI. Atlantis Dive Explorer da AED 950 (AED 800 per gli ospiti del resort) è un’immersione di 30 minuti dove i sub si troveranno faccia a faccia con gli squali, pesci e razze. The Ultimate Dive prevede un’immersione di 30 minuti nei fondali della laguna per esplorare le antiche rovine, specie tipiche del Golfo Arabico e dar da mangiare alle razze. La quota del pacchetto immersione include rinfresco e Arabic Mezze, equipaggiamento da AED 2.500 (AED 1.950 per gli ospiti del resort). The Royal Dive da AED 12.000 (AED 10.000 per gli ospiti del resort), mette a disposizione dei divers l’intera e maestosa Ambassador Lagoon che riceveranno anche una maschera di portare a casa, libretto identificativo dei pesci, libero video della loro esperienza su chiavetta, oltre a una cena gratuita per un massimo di 3 persone dopo l’immersione.

 

Si consiglia di prenotare con anticipo il Behind The Scenes Tour, Cownose Ray Feeding e le attivitò di diving presso l’area ticket di Aquaventure o The Lost Chambers, chiamando il numero +971 4 426 1030 o sulla pagina atlantisthepalm.com nella sezione’’Book a Day Trip’’.

 

L’HABITAT MARINO DI ATLANTIS

L’habitat marino di Atlantis, The Palm si caratterizza per essere in continua evoluzione e cambiamento, proprio come Madre Natura, per fare di ogni visita al resort un’esperienza sempre nuova e inimitabile per grandi e piccini. L’acqua è prelevata dal Golfo Arabico, attraverso un sistema di flusso continuo, in un bacino di quasi quattro milioni di litri di acqua. Viene quindi filtrata e depurata con ozono prima di essere rilasciata nei vari habitat del resort.

 

New entry dell’habitat di Atlantis, The Palm è un banco di oltre cento neonati di cavallucci marini Hippocampus Hystrix, conosciuti come “Fry”, che serviranno a ripopolare la specie una volta rilasciati nelle acque tiepide del Golfo Arabico, non appena sufficientemente indipendenti per cacciare lo zooplancton, base della loro alimentazione.

 

Nel frattempo si uniranno agli altri cuccioli di The Lost Chambers fra cui razze, meduse e pesci pagliaccio, dove i residenti degli Emirati Arabi Uniti possono osservarli nuotare.

 

La nascita di queste specie ha lo scopo di aiutare l’Atlantis, The Palm a raggiungere l’obiettivo di educare e sensibilizzare le persone circa la vita marina e gli ecosistemi.Immersioni-all'-Atlatis-The-Palm-una-straordinaria-esperienza-in-un-meraviglioso-habitat-di-vita-sottomarina

 

LA VISIONE

La mission di Atlantis è diventare leader nella realizzazione di vere e proprie esperienze di vita marina a contatto con gli animali, per stimolare la partecipazione nei confronti della conservazione degli oceani attraverso una combinazione di divertimento, educazione, conservazione e ricerca. Atlantis, The Palm sta, inoltre, implementando la realizzazione di studi scientifici con l’industria ittica locale e partner accademici per aumentare la conoscenza delle acque marine circostanti gli Emirati Arabi Uniti. A partire da queste ricerche, è stato avviato un programma riproduttivo e di rilascio, simile a quello ben riuscito di Atlantis, Paradise Island realizzato con specie marine provenienti dalle acque delle Bahamas.

 

Atlantis, The Palm, Dubai

Atlantis, The Palm è il primo resort-destinazione degli Emirati situato al centro di The Palm a Dubai. Aperto nel settembre 2008, questo spettacolare resort ispirato al mondo sottomarino, propone nei suoi 46 ettari un’incredibile varietà di attività e attrazioni, tra cui il suo Aquaventure Waterpark, un immenso parco acquatico di 17 ettari. Il resort ospita inoltre il più grande ambiente marino all’aperto con oltre 65.000 esemplari marini nelle sue lagune e The Lost Chambers Aquarium, un viaggio attraverso il mito di Atlantide fra labirintici corridoi e passaggi sottacqua. L’Aquaventure utilizza 18 milioni di litri di acqua per i suoi adrenalinici scivoli, con percorso da 2,3 km, onde, piscine e rapide. Dolphin Bay è un centro per la salvaguardia dei delfini creato per offrire agli ospiti l’opportunità unica di conoscere da vicino questi incredibili mammiferi. Atlantis, The Palm è anche conosciuto come la destinazione culinaria della regione grazie ai suoi rinomati e premiati ristoranti tra cui Nobu e Ronda Locatelli. Il resort dispone inoltre di lussuose boutique e centro congressi perfettamente equipaggiato per incontri di lavoro e convention.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *