Immersioni tra Dubai e Abu Dhabi: Ras Ghanada

Immersioni tra Dubai e Abu Dhabi: Ras GhanadaUn’immersione nelle acque antistanti la costa degli Emirati Arabi: ecco cosa ci vuole per entrare in contatto con un fantastico quanto inaspettato mondo sottomarino.
La barriera corallina di Ras Ghanada è una delle più grandi degli Emirati Arabi e del Golfo [Persico], nota per la sua biodiversità e la sua grandezza:
– 4 kilometri a largo della costa
– ecosistema dove vivono tartarughe marine, pesci pagliaccio, serpenti marini e tante altre specie
– vasta 35 km quadrati (5 x 7 km)
La barriera di Ras Ghanada è ispezionata ogni 4 mesidal National Coral Reef Institute, Florida, USA, al fine di mantenere monitorato lo sviluppo della stessa: l’ultimo report di settembre 2010 ha riportato che il reef è in “great condition” (condizione eccellente). Gli scienziati hanno dichiarato che la realizzazine del frangi-acque ha aiutato la barriera a mantenersi in tali condizioni.

Le barriere coralline nel Golfo forniscono una possibilità unica ai ricercatori di capire i futuri impatti del cambiamento climatico, grazie ad un’elevata salinità dell’acqua e ad un temperatura superiore ai 30°C.

L’isola di Ras Ghanada, situata a 65 km NE di Umm al-Nar fu ispezionata la prima volta nel 1982 e sono state ritrovate tracce di presenza umana risalenti al periodo 2300-2000 aC: manufatti risalenti a quel periodo, ami da pesca, ossa di animali, ma nessun insediamento.

Per evitare di intaccare l’ecosistema di Ras Ghanada, Khalifa Port è stato aperto nel 2010 in un posto diverso da quello previsto per il progetto originale. Il terminal è stato costruito offshore con una barriera frangi-acque proprio per proteggere il reef. Questo dimostra anche l’importanza e l’efficacia della collaborazione tra
gli enti di protezione ambientale (EWS-WWF) e le autorità locali.

Dove si trova: (latitudine/longitudine): 25° 03’ N / 054° 25’ E

Immersioni tra Dubai e Abu Dhabi: location map di Ras Ghanada

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *