Articles Comments

Dubai, Emirati Arabi Uniti – hotel, informazioni, news, viaggi, investimenti e business travel » Business, Offerte di lavoro a Dubai » Come aprire un ristorante a Dubai – Abu Dhabi

Come aprire un ristorante a Dubai – Abu Dhabi

Come aprire un ristorante a Dubai - Abu DhabiAprire un ristorante a Dubai o Abu Dhabi: una buona opportunità di business per chi ama il buon cibo (dal sashimi ai bucatini) e ha il senso degli affari; numerosi sono coloro che si sono avventurati nel mondo della ristorazione, tanti hanno lasciato lavori che non li entusiasmavano per dedicarsi all’arte culinaria, magari all’estero.

Avviare un ristorante è un’attività che richiede sacrifici e anche una buona idea di partenza, infatti occorre avere le idee chiare e pianificare tutte le fasi di avvio e gestione, fondamentale è studiare un business plan dettagliato, avere chiaro l’investimento iniziale richiesto per l’apertura e il periodo di ammortamento, le entrate previste per i primi mesi e le spese di gestione del locale, quale sarà la clientela “tipo” del locale e le attività che si svolgeranno per attrarla, le eventuali campagne pubblicitarie, il menu e i relativi prezzi.

L’esperienza nel settore aiuta, ma non è sempre indispensabile, se ci si circonda di personale esperto e consulenti esterni che ci consiglieranno nella gestione del locale.

Da non sottovalutare l’idea di rilevare ristoranti già aperti (tramutabili in fast food o trasformabili in altre forme più consone alla propria idea di business) ovvero di prenderli in conto/vendita in alcune aree di Dubai. Anche in questo caso DubaiBlog può mettervi in contatto con alcuni consulenti.

La scelta della location è cruciale per il successo del ristorante ma anche per il suo posizionamento: aprire all’interno degli hotel, vuol dire un maggior investimento iniziale, ma anche la possibilità di poter servire alcolici. A Dubai e negli Emirati infatti, gli hotel sono considerati zone franche per quanto riguarda l’alcool. Fuori dagli hotel non è possibile servire alcolici, per cui tutti i ristoranti possono al massimo servire birra analcolica. Anzi il tutto deve partire proprio dalla scelta della location, perchè anche in base a quella cambiano procedure, tempi, costi e individuare la location libera risulta una dei punti chiave e meno semplici.

Dubai Marina, Palm Jumeirah e JBR rappresentano un posto sicuramente d’elite con un buon afflusso pedonale; uno degli sviluppi immobiliari fronte mare più esclusivi al mondo (nell’area del Golfo Persico) fra gli hotel e i ristoranti più lussuosi al mondo. All’interno di favolose abitazioni dotate di comfort a 5 stelle e viste panoramiche mozzafiato.

Un altro punto delicato nella pianificazione del ristorante è la scelta del menu, che dovrà essere fatta accuratamente e dovrà essere assolutamente in linea con l’insegna, l’aspetto del locale e il target che si vuole raggiungere. Un buon tocco finale per chi vuole conquistare la clientela emiratina, è sicuramente la Shisha (شيشة), o narghilè (in persiano nârgil), il famoso strumento adottato nei paesi arabi per fumare tabacco, spesso aromatizzato. Infine non è da sottovalutare anche la presenza di altri locali simili nei paraggi.

La strategia che si consiglia è quella dei piccoli passi: partire con un piccolo locale o magari con un punto ristoro in un centro commerciale per prendere contatto imprenditoriale con un nuovo mercato e poi reinvestire ed espandersi, autofinanziandosi.

Come aprire un ristorante a Dubai - Abu Dhabi

Immagine esemplificativa del rendering di un ristorante

Si ritiene perciò fondamentale un sopralluogo operativo oppure effettuare uno studio di fattibilità, specialmente se non si è mai stati negli Emirati Arabi. Meglio sempre un minimo investimento (sarà nostra cura minimizzare anche i costi di trasferta grazie ai contatti in loco e all’esperienza maturata), prima di fare scelte di vita o investimenti più importanti. Per maggiori informazioni:

Cognome e Nome (campo obbligatorio)
Azienda
Telefono (campo obbligatorio)
Sito web
La tua email (campo obbligatorio)
Oggetto
Come possiamo aiutarla?


captcha Per motivi di sicurezza inserisci il codice riportato a lato:
Rispettiamo la tua privacy. Accetta i termini per inviare:

Il nostro network è a disposizione per la pubblicizzazione del locale una volta pronti per l’inaugurazione, per strutturare campagne di social media marketing, content management del proprio sito.

 

Categorie: Business, Offerte di lavoro a Dubai · Tags: , , , ,

14 Responses to "Come aprire un ristorante a Dubai – Abu Dhabi"

  1. luigi scrive:

    cerco un locale a dubai di 300m2

  2. giovanni scrive:

    mi piacerebbe aprire un fast fud in un centro commerciale inserendo la cucina e la mitica pizza italiana con un vasto menu della cucina meridionale italiana vorrei saperese gia esiste una pizzeria italiana o ristoranti medio targhet in quei luoghi e quali investimenti servono distinti saluti.

  3. antonio scrive:

    Cerco investitore per apertura di un locale gastronomico in Dubai unico nel suo genere, massima serietà e professionalità da oltre 30 anni. Per chi ha davvero voglia di investire in questo progetto puo contattarmi a : tel. 0039 3476597719 oppure all’e-email qui indicata

  4. Roberto scrive:

    Ciao Antonio, cosa vorresti aprire? Non vedo la tua email… Contattami a fedelittu@hotmail.it

  5. Teistana scrive:

    Salve , vorrei aprire un ristorante di circa 800mq
    In zona ” centrale ” di forte passaggio
    Il prezzo di locazione mensile a quanto si può aggirare???
    Le licenze come si prendono ??? Come in Italia ? Commerciale con possibilità di canna fumaria possono diventare uso ristorazione?
    A Dubai , essendo un paese mussulmano immagino che la carne di maiale non sia tollerata
    È vero che la tassazione è al 5./.??
    Da buon ristoratore italiano , penso a dover scappare perché soffocata dalle tasse italiane
    Attendo vostre risposte
    Grazie mille per il momento
    Tristana

  6. Emanuele scrive:

    Vorrei aprire una Gelateria artigianale a Dubai, ho tutta la stigliatura sia del lato vendita che del laboratorio, macchinari compresi. Cerco un locale e assistenza in loco, se qualcuno è interessato questo è il mio indirizzo email sedman79 @ Yahoo.it

  7. Simo scrive:

    Mi piacerebbe aprire un Ristorante a Dubai zona Centrale 200 m2 or 250m2
    Come si prendono le licenze.
    Oh sentito nella zona Free puoi avere la licenza per vendere alkol
    Come si fa avere uno sponsor
    Per aprire un Ristorante in zona Free quanto può essere investimento
    Se qualcuno è interessato questo progetto contatami Email:
    1973gt@gmail.com
    Attendo vostre risposte
    Cordiali Saluti
    Simo

  8. francesco scrive:

    salve siamo 2 soci io e mio fratello,abbiamo intenzione di investire all’estero per piu aprirci un attività,la nostra idea visto che siamo siciliani di aprire gastronomia specialità in essa con dei migliori chef,sto cercando di capire come muovermi,alloggiare,il visto, insomma mi servirebbe un aiutino per poter partire con il nostro progetto grazie questi sono i contatti 3489273806 francesco 3497133560 orazio lazzaro email francesco.lazzaro84@hotmail.it grazie e attendo una vostra risposta

  9. salvatore scrive:

    Salve,sono un giovane imprenditore,vorrei sapere quali sono le spese da sostenere pe acquistare/aprire un ristorante a Dubai Marina di 300 mq.

  10. daniela scarano scrive:

    Salve!Vorrei aprire un ristorante caratteristico italiano,una rosticceria,centro gastronomico.Che cosa mi serve?Considero anche società con investimenti .Sono bravissima con ristorante ancora in piedi da 12anni,ma soffocata da la crisi.

  11. Walter Scognamiglio scrive:

    Buonasera, mi piacerebbe trovare un imprenditore che desidera aprire un ristorante a Dubai. Sono un Sommelier professionista e ho esperienza come Maitre. Conoscenza di inglese, spagnolo e tedesco. Massima serietà!
    WS

  12. Walter Scognamiglio scrive:

    Buonasera, mi piacerebbe trovare un socio che desidera aprire un ristorante a Dubai. Sono un Sommelier professionista e ho esperienza come Maitre. Conoscenza di inglese, spagnolo e tedesco. Massima serietà!
    WS

  13. Walter Scognamiglio scrive:

    Buonasera, mi piacerebbe trovare un socio che desidera aprire un Ristorante a Dubai. Sono un Sommelier Professionista e ho esperienza come Direttore. Conoscenza di lingue straniere: inglese, spagnolo e tedesco.
    Massima serietà. Per contattarmi: wal.scognamiglio@gmail.com

Lascia un Commento

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>