Instagram a Dubai: il nuovo fenomeno virale

Instagram a Dubai  sta diventando un fenomeno virale. Sono sempre più gli account che nascono e che si sviluppano nella città emiratina e in tutti gli Emirati Arabi Uniti. L’immagine ha sempre avuto un ruolo importante qui a Dubai e forse il suo successo é legato proprio perché a differenza di altri social network, Instagram é completamente incentrato sulle foto che gli utenti possono modificare e postare, e brevi video. Nel 2012, Facebook ha acquistato il servizio per 1 miliardo di dollari, e da settembre 2015, Instagram ha avuto più di 400 milioni di utenti con 95 milioni di post ogni 24 ore. Una persona su 14 su questo pianeta, ha un profilo e sicuramente ogni azienda può utilizzare Instagram per far crescere il proprio business e pubblico. Infatti Instagram non é solo una cosa di tendenza da fare ma una forza da non sottovalutare, non a caso il 65% dei primi 100 marchi del mondo lo utilizzano.

Marketing visivo

Uno dei grandi temi negli ultimi anni é stato il marketing visivo. La maggior parte dei grandi siti di social media hanno apportato modifiche per aumentare la presenza di contenuti visivi, nonché migliorare la facilità di accesso a questi contenuti. E poiché il contenuto visivo diventa sempre più importante, Instagram sarà un mezzo per creare alta qualità e contenuti sempre più originali. Instagram consente di produrre foto e video che possono essere condivisi su altri siti di social media, oltre ad essere incorporato nel tuo sito web o blog.

Migliora il marchio

Uno dei motivi che ha reso celebre Instagram è la possibilità di modificare le immagini trasmettendo emozioni e sensazioni che vanno oltre l’immagine originale. I famosi filtri possono permettere realmente di migliorare le immagini in relazione al marchio. Ad esempio, se l’azienda ha uno stile antico e di altri tempi, è possibile utilizzare alcuni filtri per aggiungere effetti e/o vignette per evidenziarne l’impatto o anche immagini del dietro le quinte, di vita reale aziendale o di come viene fatto un prodotto può davvero migliorare il branding. In sostanza si tratta di sviluppare un forte richiamo sul marchio per mostrare al pubblico la vera natura dell’azienda:

  • Mostrare la storia e la personalità aziendale
  • Mostrare in anteprima prodotti e/o servizi
  • Far conoscere il dietro le quinte includendo i dipendenti
  • Creare hashtag personalizzati in cui i clienti si possono identificare e taggare le foto. 
  • Offerte esclusive per chi segue il profilo

Instagram non é solo per imprese che hanno prodotti da vendere. Tutte le società basate sui servizi possono utilizzare un account documentando, con foto e anche brevi video, la vita aziendale del gruppo, rispondendo magari a domande o facendo degli annunci. Inoltre la nuova caratteristica di messaggistica diretta potrebbe essere utilizzata in modo creativo per affrontare il servizio clienti o sostenere i problemi direttamente con loro in una conversazione privata piuttosto che pubblica sul proprio account.

A Dubai molte aziende e personaggi di spicco hanno capito l’importanza di Instagram per aumentare il proprio branding e la propria immagine: non solo food blogger famosi come Karen, alias SecretSquirrelFood, insegnanti di Yoga come Abbey o fashion bloggers, ma anche tante aziende di servizi che in modo creativo attirano sempre più clienti.

Non a caso anche la famiglia reale si é fatta contagiare da questo fenomeno: sia Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai che posta giorno per giorno informazioni e progetti incredibili sulla città ma soprattutto HH Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe di Dubai, alias Faz 3. Il giovane sceicco è diventato una star del web coi suoi 3,8 milioni di seguaci. Quasi tre volte il numero dei seguaci della famiglia reale inglese: Kate, Henry e William, che condividono lo stesso account, non riescono ad eguagliare nemmeno lontanamente le cifre social del futuro erede al trono degli Emirati Arabi Uniti. Sul suo profilo, troviamo tutti i suoi maggiori interessi: l’avventura sportiva e la fotografia. Ha vinto una medaglia d’oro ai mondiali di equitazione in Asia nel 2006, ha praticato sub, sci e paracadutismo, ha perfino scalato ghiacciai. Spiccano anche le foto in cui abbraccia cuccioli di leone e di tigre. Inoltre non ha paura, come tutta la famiglia reale, di mostrarsi nella quotidianità  con assoluta tranquillità e senza alcun tipo di problema. Non sono rare le foto che lo ritraggono nelle metropolitane, in mezzo alla gente e mentre scherza con amici e familiari.  instagram dubai fenomeno virale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *