Lavorare nella nanotecnologia a Dubai, Emirati Arabi e non solo..

Lavorare nelle nanotecnologia a Dubai, Emirati Arabi e non solo: logo del NanoForumLa nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nm) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala. Il termine “nanotecnologia” indica genericamente la manipolazione della materia a livello atomico e molecolare e, in particolare, si riferisce a lunghezze dell’ordine di pochi passi reticolari.

La nanotecnologia svolge un ruolo significativo nella vita quotidiana, con un enorme potenziale soprattutto nei settori dell’energia, della tecnologia, della medicina, delle comunicazioni, dell’industria alimentare, delle strategie militari e della sicurezza nazionale. Gli Emirati Arabi Uniti attraverso le università sono impegnati attivamente nello sviluppo di centri di nanotecnologia, al fine di potenziare le attività di ricerca in questo campo. Gli Emirati Arabi Uniti prevedono la richiesta di 500.000 lavoratori qualificati nel campo delle nanotecnologie e la loro istruzione e formazione sarà una sfida per il paese. Per chi volesse approcciare il mondo delle nanotecnologie o per chi volesse proseguire il proprio percorso formativo, si consiglia di visitare il:

NANOFORUM 2014  – X EDIZONE, ROMA

Nanoforum è la principale mostra-convegno italiana che si conferma come punto d’incontro d’eccellenza per i centri di ricerca e le aziende che vogliono innovare attraverso le micro e nanotecnologie.

Promuovendo gli aspetti più promettenti della nuova scienza degli atomi, Nanoforum favorisce il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale e produttivo.

Nanoforum è nato nel 2005, si è tenuto per 4 anni presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, successivamente si è spostato a Torino, accolto dapprima dalla Camera di Commercio ed in seguito dal Politecnico.

Dalla settima edizione è ospite della Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma, nella cornice rinascimentale del Chiostro del Sangallo.

Quest’anno Nanoforum raggiunge la decima edizione e si terrà dal 22 al 25 Settembre.

La manifestazione è strutturata nel seguente modo:

  • primo pomeriggio dedicato ai Tutorial: lezioni introduttive al tema delle micro e nanotecnologie e al relativo impiego in alcuni campi specifici, tenuti da esperti nazionali e  internazionali del settore ed indirizzati a tutti coloro che desiderano approcciarsi a questa nuova frontiera
  • due giorni interi di conferenza focalizzati sui principali settori industriali di interesse del pubblico, tra cui aerospazio, beni culturali, energia e ambiente, nanomedicina, nanotossicologia e molto altro ancora, preceduti dalla Sessione Plenaria di apertura
  • mostra specializzata per imprese, centri di ricerca e università che desiderano incontrare potenziali partner e mostrare le proprie soluzioni e prodotti nel campo nanotech
  • eventi collaterali, come workshop dedicati a progetti europei, laboratori organizzati da università e centri di ricerca ed il Nanoforum tour (ovvero visite guidate a centri di alta specializzazione, come il Laboratorio per le Nanotecnologie e le Nanoscienze della Sapienza).

 

L’abilità di controllare la materia a scala atomica, rende le micro e le nanotecnologie un campo di ricerca capace di contribuire all’innovazione sia dei prodotti che dei processi industriali.

Nanoforum dà l’opportunità di stare al passo con i tempi: i tutorial garantiscono un semplice panorama della ricerca in micro e nanotecnologie e della loro importanza per le aziende, mentre i due giorni di conferenza mostrano i risultati delle ricerche più avanzate nel settore.

L’ingresso a Nanoforum è totalmente gratuito per tutti i visitatori, previa iscrizione al sito internet www.nanoforum.it. Tutti i partecipanti ricevono al loro arrivo il badge personalizzato, la visitor bag  e la Guida Catalogo dell’evento e potranno scaricare gli atti del convegno al termine della manifestazione.

Lavorare nelle nanotecnologia a Dubai, Emirati Arabi: logo nanoforum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *