Le origini “verdi” di Babbo Natale…

Dubai-Santa-Claus-green-Dubai-Babbo-Natale-verde-1

Babbo Natale è senza dubbio un elemento importante della tradizione natalizia, una figura mitica presente nel folclore di molte culture. Oggi questo signore anziano riunisce le rappresentazioni premoderne del portatore di doni, di ispirazione religiosa o popolare, con un personaggio britannico preesistente. Quest’ultimo risale almeno al XVII secolo, e ne sono rimaste delle illustrazioni d’epoca in cui è rappresentato come un nonno barbuto e corpulento, vestito di un mantello verde lungo fino ai piedi e ornato di pelliccia. “Verde?” chiedereste voi?

Forse non tutti sanno, che originariamente il vestito di Babbo Natale era verde, non rosso come siamo abituati a vederlo. Divenne rosso solo dopo che, negli anni ’30, la Coca-Cola lo usò per la sua pubblicità natalizia, e lo vestì in bianco e rosso, come appunto la scritta della sua famosa bibita. Certo che un Babbo Natale vestito di verde ha sicuramente un bel significato: ricorda l’uomo verde di antica memoria e tradizione dalla cui bocca uscivano piante e fiori, regalo all’umanità. Inoltre il verde era ed è il simbolo di rinascita e un Babbo Natale verde portava la speranza, forza e pazienza nel vivere l’inverno freddo in attesa della comparsa delle prime piante primaverili. Oggi, vestito di rosso, Babbo Natale comunque rimane un portatore di felicità, protagonista di una favola meravigliosa  nella quale in qualche modo vogliamo credere tutti. Magari se non fosse per la Coca-Cola, le bellissime stelle di natale, che ci avvolgono nel periodo natalizio, sarebbero esclusivamente verdi.

Curioso il fatto che l’importanza simbolica del colore verde è ben illustrata anche nei paesi arabi. Infatti, il verde simboleggia l’Islam perché questa tonalità rappresenta il paradiso (la parola in arabo significa giardino): perciò la tribù del profeta Maometto aveva uno stendardo verde. E’ il tono della conoscenza, della vita saggia e dei santi musulmani. Verde Islam è la gradazione di verde tradizionale per i paesi musulmani ed usata nella bandiera dell’Organizzazione della Conferenza Islamica.  

Incredibile quanto un semplice colore, con il suo significato forte ed unico per tutte le nazioni, indipendentemente dalla religione, tradizioni e storia, potrebbe legare un personaggio relativamente giovane, che appartiene alla civiltà occidentale, con una realtà islamica che risale al VII secolo.

Buon Natale a tutti!

4 thoughts on “Le origini “verdi” di Babbo Natale…

  • 24 Dicembre 2010 at 14:09
    Permalink

    Buon natale anche a te!!!

  • 24 Dicembre 2010 at 16:56
    Permalink

    Thank you a lot. Very interesting. And thanks for the congratulations! 🙂 Merry Christmas to everybody!

  • 27 Ottobre 2013 at 16:49
    Permalink

    Ciao,
    mi sapresti dire se ci sono delle fonti precise (qualche libro, qualche riferimento?)
    Sono interessato alla questione se hai qualche fonte per cortesia diffondi!!

    Grazie
    Ciao a tutti e buon natale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *