Licenza Commerciale per avviare aziende a Dubai

Negli Emirati Arabi Uniti (UAE) l’attività economica è regolata dai singoli Emirati così come dal Governo Federale. A Dubai le Autorità hanno deliberatamente portato avanti la creazione di un ambiente ben organizzato senza essere eccessivamente restrittivo. Come risultato Dubai offre condizioni operative per business che sono fra le più liberali e attrattive della regione.

Esistono molte possibilità per le aziende internazionali che cercano di stabilire relazioni d’affari con Dubai.

Oltre alla formazione di relazioni commerciali molte aziende trovano vantaggi distinti nell’avere una presenza on-the-spot per ricercare possibili clienti, costruire contatti, confrontarsi con i clienti e controllare i dettagli di ogni transazione e ordine. Avere una simile presenza può portare considerevoli vantaggi commerciali al Medio Oriente. Gli uomini d’affari della regione preferiscono trattare con qualcuno che conoscono e di cui si fidano: le relazioni personali sono molto più importanti nel mondo arabo di quanto non lo siano in Europa o in America.
Licenze

Categorie di licenze per avviare nuove società a Dubai:

* Licenze commerciali che coprono tutti i tipi di attività commerciale
* Licenze professionali che comprendono professioni, servizi, ed artigiani
* Licenze industriali per stabilire attività industriali o manifatturiere

Queste licenze sono rilasciate dal Dubai Department of Economic Development (eccetto le licenze per alberghi ed altri business collegati al turismo che sono rilasciate dal Department of Tourism and Commerce Marketing). Anche licenze per alcune categorie di business richiedono l’approvazione di alcuni ministeri e di altre autorità: per esempio istituzioni bancarie e finanziarie dalla Banca Centrale dell’UAE; aziende assicuratrici ed agenzie relative dal Ministero dell’Economia e del Commercio; licenze di produzione dal Ministero della Finanza e dell’Industria; prodotti farmaceutici e medici dal Ministero della Salute.

Procedure più dettagliate sono applicate a business relativi alla produzione di petrolio e gas ed alle industrie relative.

In generale, tutti i business commerciali ed industriali a Dubai devono essere registrati presso la camera di Commercio e dell’Industria.
Requisiti per la proprietà

Il requisito principale per stabilire aziende negli UAE è la partecipazione al 51% di un cittadino degli Emirati. Eccetto:

* I casi in cui la legge preveda il 100% di proprietà locale
* Le zone franche Jebel Ali e Dubai Airport
* A Dubai Internet City e a Dubai Media City
* Le attività aperte al 100% alla proprietà AGCC
* Il caso in cui aziende possedute interamente da AGCC entrino in partnership con cittadini UAE
* Il rispetto di filiali e uffici rappresentativi di aziende estere riconosciuti a Dubai
* In aziende professionali o artigiane dove la proprietà straniera al 100% è permessa

Strutture legali per il gli affari

La legge federale numero 8 del 1984, ammendata dalla Commercial Companies Law; la legge federale numero 13 del 1988, regola by-lows le operazioni di business straniero. A grandi linee i termini di questi regolamenti sono come segue:

La legge federale fissa la proprietà locale per non meno del 51% in ogni impresa commerciale e definisce 7 categorie di organizzazioni aziendali accettate negli UAE. Stabilisce i regolamenti in termini di azionisti, direttori, livelli minimi di capitale e procedure di acquisizione.

Le 7 categorie di organizzazione di business definite dalla legge sono:

* Società in nome collettivo
* Società in accomandita semplice
* Società in Joint venture
* Società per Azioni pubblica
* Società per Azioni privata
* Società a responsabilità limitata
* Share partnership company

Partnerships

Società in Nome Collettivo sono riservate unicamente ad i cittadini UAE. Il governo di Dubai al momento non incoraggia l’insediamento di Società in nome collettivo e Società in accomandita semplice.
Società Joint venture

Una joint venture è un accordo contrattuale tra una parte straniera ed una parte locale autorizzata a svolgere l’attività in questione. La partecipazione locale deve essere per almeno il 51%, ma la distribuzione di profitti e perdite può essere prescritta. Non si necessita di licenziare la joint venture o di una pubblicazione dell’accordo. Il partner straniero tratta con una terza parte con il nome del partner locale che (a meno che l’accordo sia pubblicato) ne assume la responsabilità. In pratica le joint venture sono considerate in grado di offrire una struttura adatta ad aziende che lavorano assieme per specifici progetti.
Public e Private shareholding company

La legge prevede che le aziende impegnate nel settore bancario, assicurativo o finanziario, in ogni caso possano stabilire una presenza a Dubai per aprire una filiale o un ufficio di rappresentanza.

Le società per azioni sono in primo luogo adatte per grandi progetti o operazioni, per cui il capitale minimo richiesto è di 10 milioni di Dh (2.725 milioni US $) per un’azienda pubblica, e di 2 milioni di Dh (0.545 milioni di US $) per una private shareholding company. L’amministratore e la maggioranza dei direttori devono essere cittadini UAE e c’è meno flessibilità nella distribuzione dei profitti di quella permessa alle società a responsabilità limitata.

Società a responsabilità limitata

Una S.r.l. può essere formata da un minimo di due ad un massimo di 50 persone la cui responsabilità è limitata alle loro azioni di capitale sociale. Tali aziende sono riconosciute come aventi una struttura adatta per organizzazioni interessate a sviluppare una relazione a lungo termine nel mercato locale.

A Dubai il capitale minimo richiesto è di 300.000 Dh (82.000 US $). Sebbene la proprietà straniera non possa eccedere il 49%, la distribuzione di profitti e perdite può essere prescritta.

Le responsabilità per il management di una società a responsabilità limitata possono essere imputati alle parti nazionale e straniera o ad una terza parte. I passi successivi richiesti per l’istituzione di una S.r.l. a Dubai sono:

* Scegliere un nome commerciale per l’azienda e riceverne l’approvazione dal Licensing Department del Department of Economic Developement
* Redigere il Memorandum of Association dell’azienda ed ottenere atto notarile da un notaio pubblico presso la corte di Dubai
* Ottenere l’approvazione del dipartimento per lo sviluppo economico e richiedere l’iscrizione al Registro Commerciale
* Una volta ottenuta l’approvazione l’azienda sarà iscritta al Registro Commerciale e otterrà la pubblicazione del suo Memorandum of Association sul Bollettino del Ministero dell’Economia e del Commercio.
* La licenza è emessa dal Department of Economic Developement. La società viene così registrata nella Camera del Commercio e dell’Industria di Dubai.

Filiali ed uffici di rappresentanza di aziende straniere

La legge che regola le aziende commerciali tratta anche la formazione ed i regolamenti delle filiali e degli uffici di rappresentanza negli UAE e stipula che essi possono essere al 100% di proprietà straniera se viene nominato un agente locale.

Solo cittadini e società possedute al 100% da proprietà UAE possono essere nominate agenti (da non confondersi con gli agenti commerciali). Gli agenti locali – chiamati anche sponsor – non sono coinvolti nell’attività aziendale, ma l’assistono nell’ottenimento di visti, libretti di lavoro… e ricevano somme prefissate o percentuali su profitti o giro d’affari.

Al fine di insediare una filiale o un ufficio di rappresentanza a Dubai si deve agire come segue:

* Richiedere una licenza al Ministero dell’Economia e del Commercio, sottoponendo un accordo di agenzia con un cittadino UAE o con una società di proprietà esclusivamente UAE. Prima di emettere la licenza il Ministero dovrà:
o Inviare la richiesta al Dipartimento per lo Sviluppo Economico in modo da ottenere l’approvazione del Governo di Dubai
o Inviare la richiesta per l’approvazione, specificando l’attività che l’ufficio o la filiale sarà autorizzato a svolgere negli UAE, al Federal Foreign Companies Commettee Una vota espletati i punti sopra menzionati, il Ministero per l’Economia ed il Commercio emetterà la licenza ministeriale richiesta specificando l’attività che l’azienda straniera svolgerà
* La filiale o l’ufficio saranno iscritti al Registro Commerciale del Dipartimento per lo Sviluppo Economico e la licenza richiesta sarà emessa
* La filiale o l’ufficio saranno iscritti anche al Registro delle Aziende Straniere del Ministero dell’Economia e del Commercio
* Infine la filiale o l’ufficio saranno iscritti alla Camera del Commercio e dell’Industria di Dubai

Aziende di Professionisti

Alle aziende di professionisti viene concessa il 100% di proprietà straniera. Tali aziende possono svolgere attività professionali o artigiane, ma ai membri del loro staff sono imposte limitazioni numeriche. Un agente locale, senza coinvolgimento diretto nel business, deve essere nominato e percepirà una somma o una percentuale sui profitti o sul volume d’affari. Il ruolo dell’agente locate si estrinseca nell’assistenza che garantisce nell’ottenimento di visti, licenze, libretti di lavoro.

FONTE: Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing
http://www.dubaitourism.ae/

dubai-commercial-license-fac-simile-licenza-commerciale-dubai-0

dubai-commercial-license-fac-simile-licenza-commerciale-dubai-1

NOTA

Il D-U-N-S® Number (Data Universal Numbering System) è un codice numerico riconosciuto a livello internazionale che identifica in modo certo ed univoco tutte le aziende presenti nella banca dati D&B. D&B fornisce alle aziende le informazioni, gli strumenti e le competenze che servono per decidere con fiducia e sicurezza. Offre, su scala mondiale, l’accesso a informazioni B2B e soluzioni per gestire i rischi commerciali e di credito (D&B Risk Management Solutions), per trovare i migliori clienti (D&B Sales & Marketing Solutions), per gestire con efficacia i processi d’acquisto (D&B Supplier Management Solutions) e per praticare con sicurezza il commercio elettronico (D&B E-Commerce Solutions). Oltre il 90 per cento delle aziende incluse nella classifica Business Week Global 1000 riconoscono in D&B il partner ideale per decidere con fiducia e sicurezza.

Il D-U-N-S® Number è la chiave di accesso ad una grande quantità di informazioni prodotte esclusivamente da Dun & Bradstreet e alla costruzione dei gruppi societari per identificare tutte le società collegate e consociate ad un’azienda. Poiché ciascuna società ha il suo D-U-N-S® Number, un’organizzazione multinazionale può avere numerosi D-U-N-S® Numbers. E’ sufficiente conoscerne uno per risalire a tutte le società facenti parte del gruppo, ubicate in tutto il mondo.
Le informazioni relative a clienti e fornitori sono una risorsa da gestire al meglio. Il D-U-N-S Number è lo strumento più semplice per razionalizzare e uniformare la banca dati aziendale e per sapere esattamente chi sono i propri interlocutori commerciali.

Il D-U-N-S Number è indispensabile per:

* Consolidare e ripulire la vostra banca dati clienti e fornitori
* Assicurare l’integrità dei dati che alimentano i sistemi di supporto alle decisioni (DSS)
* Stabilire le relazioni tra società e gruppi per identificare l’esposizione a rischio e individuare nuove opportunità commerciali
* Integrare i vostri dati con i le informazioni esclusive D&B per creare un unico database clienti e fornitori
* Ridurre i costi operativi individuando con certezza se un cliente è anche fornitore per incrementare il proprio potere contrattuale
* Accedere direttamente ai dati esclusivi D&B per ottenere informazioni a valore aggiunto su clienti, fornitori e potenziali clienti
* Aggiornare automaticamente in tempo reale le informazioni di rischio relative a clienti, fornitori e potenziali clienti tramite un collegamento diretto con la banca dati D&B
* Individuare nuove opportunità di business avendo visibilità completa su tutte le informazioni relative ad un determinato cliente, o potenziale cliente

Il D-U-N-S® Number è utilizzato dalle aziende in tutto il mondo come identificatore univoco per le operazioni di global marketing e per la gestione del credito e dei fornitori.

FONTE: http://www.dnb.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *