L’inizio del ramadan 2011

Generalmente alcune settimane prima dell’inizio del mese del Ramadan, alcuni scienziati del mondo islamico annunciano l’inizio di questo mese di digiuno, in accordo con la tradizione profetica (sunna).

La regola è di annunciare l’inizio del mese di ramadan (che ricordiamo è il 9° mese del calendario islamico che – adifferenza di quello gregoriano – è basato sulle fasi lunari: ecco anche il motivo per cui il mese del ramadan si “sposta” rispetto al nostro calendario) dopo aver cercato la luna crescente, che del resto non è sempre evidente. Ogni mese lunare conta 29 o 30 giorni. Così il 29° giorno del mese che precede il mese di ramadan, diversamente detto il 29 cha’ban, i musulmani osservano il cielo per cercare la luna, in virtù del celebre hadith che dice :

Sahih Muslim libro 6, numero 2378:

Il profeta di Dio ha detto: “Appena scorgete la nuova luna (del mese di ramadan), digiunate, ed appena l’osservate (la nuova luna di Shawwal), rompete; e se il cielo è nuvoloso, allora digiunate trenta giorni.”

Le prime previsioni relative all’inizio del mese di ramadan 2011 sono state emesse da Adel Al Marzouq, un astronomo Kuwaitiano, che annuncia che ramadan 2011/1432 comincerà il 1° agosto prossimo. Altri astronomi come Adel Al-Saadoun, Ebrahim Al Jarwan hanno dato la stessa previsione.

tali previsioni scientifiche creano a volte polemiche con chi invece è maggiormente legato alla “tradizione profetica”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *