Mercatini di Natale al mare? Oggi si può… a Dubai

Mercatini di Natale a Dubai

La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui non esistevano acquisti all’ingrosso e l’esigenza di effettuare spese più consistenti, veniva soddisfatta con le fiere organizzate, in genere in concomitanza con eventi o ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell’Avvento. Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola, nati proprio con l’intento di dare la possibilità di acquistare dolci e regali in previsione dell’imminente Natale.

I mercatini di Natale, si sa, sono una tradizione principalmente diffusa in Nord Italia, Germania, Austria, salvo diffondersi in tanti altri posti. Ma non abbiamo dovuto aspettare molto, affinchè anche Dubai si allineasse… un po’ per essere sempre al centro dell’attenzione e per la sua innata voglia di occidentalizzarsi, un po’ perchè molti dei residenti nell’emirato festeggiano il Natale e possono quindi approfittare dei locali mercatini di Natale per fare regali e comprare dolci..

Ecco allora che passeggiando per il Madinat Jumeirah allora, ci si ritrova in un’atmosfera natalizia degna di New York o Strasburgo. Dall’albero di Natale sullo sfondo del Burj Al Arab, alle foto con il pupazzo di neve, a Babbo Natale con la slitta, agli stand con dolci e regali.

D’altronde, a prescindere da questo, Dubai è sempre stata capitale dello shopping ed il Natale (almeno da un punto di vista materiale) invoglia all’acquisto. Per quelli che stanno decidendo cosa fare per Natale un suggerimento: perchè non unire la voglia di essere al mare ed abbronzarsi, alla possibilità di fare acquisti di Natale?

4 thoughts on “Mercatini di Natale al mare? Oggi si può… a Dubai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *