Mhalbiya con latte di cammello

Mhalbiya con latte di cammelloIl Mhalbiya è un dolce tipico della cucina Libica, fatto con riso misto a latte (o anche acqua). Di fatto è una sorta di pudding di riso (rice pudding); con il nome pudding si definiscono vari tipi di specialità alimentari diffuse nei paesi di lingua inglese, ma consumati anche in altri paesi con altri nomi. Di fatto l pudding è una mousse di zucchero o altri ingredienti dolci con agenti addensanti quali gelatina, uova, uva passa, fichi secchi, mandorle e altri ingredienti. Si consuma come dessert o snack dolce.

Il Mhalbiya è anche conosciuto come M’halbi (Algerian, محلبي), Arroz con leche (in Spagna), Pulut hitam (Malaysia), Arroz doce (Portogallo), Lapa (Macedonia) e Sütlaç (Turkish). In questa ricetta lo vedremo con il latte di cammello.

  • 5 tazze (1, 2 l) di latte di cammello
  • 5 cucchiai colmi (50 g) di farina di riso
  • 1 tazza (200 g) di zucchero
  • 3/5 cucchiai di ‘atr (estratto di geranio profumato) o in alternativa acqua aromatizzata all’arancio.
  • Per la guarnizione: cannella in polvere, noccioline o mandorle tritate

Mettere lo zucchero e 4 tazze di latte in una casseruola e lasciar riscaldare lentamente a fuoco medio basso per agevolare il processo di scioglimento.
Aggiungere la farina di riso alla rimanente tazza di latte e miscelare bene fino a che non ci siano più grumi. Versare lentamente il preparato di latte / farina in una casseruola mescolando costantemente e delicatamente a fuoco basso fino a che il preparato inizi a fare delle bolle. Incorporare il ‘atr o l’acqua all’arancia.
Versare in un piccolo piatto e far raffreddare a temperatura ambiente. Guarnire con un pizzico di cannella in polvere e delle noccioline o mandorle tritate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *