America’s Cup 2012 Napoli Emirates Team New Zealand vince la seconda regata di flotta
Napoli fa sul serio e fa capire che l’America’s Cup 2012 sarà un palcoscenico solo per veri campioni: Tempo nuvoloso, freddo e raffiche di vento che superano i 22 nodi. Questa atmosfera da “sopravvivenza” (termine usato dai team per identificare queste condizioni atmosferiche) ha caratterizzato le prime due regate di flotta, svoltesi oggi e che hanno dato il via, di fatto, all’edizione napoletana dell’America’s Cup 2012. I Team non si sono tirati indietro e con energia e tenacia hanno affrontato le prime due regate.
Il team Oracle (USA) dello skipper esperto James Spithill si è imposto abbastanza agevolmente. Infatti nelle acque titaniche di Mergellina, con un vento di circa 20 nodi, il catamarano americano è stato sempre avanti sin dall’inizio precedendo sul traguardo, al termine dei nove giri, i francesi di Energy Team e Emirates Team New Zealand. China Team si è ritirata al settimo giro per un problema al fiocco, mentre i poveri svedesi di Artemis hanno scuffiato in maniera violenta all’ottavo giro, ribaltandosi. Molto male Luna Rossa con i due catamarani italiani che, all’esordio in questa America’s Cup di Napoli, si sono piazzati ultimo e penultimo.
In questa seconda regata di flotta, grande prova di Emirates Team New Zealand che è riuscita a superare Oracle e ad imporsi con ottimo tempo confermandosi un team molto temibile per la vittoria finale: la seconda regata è durata solo 7 giri per via delle condizioni atmosferiche e non sono partiti per la seconda regata di flotta, il secondo team di Oracle, Artemis e China. Annullata, invece, la terza regata di flotta del giorno sempre per via delle condizioni proibitive del mare. Domani si riprende. Previsti due match race e due regate di flotta. Questo è solo l’inizio…!!!
Classifica finale prima regata di flotta:
- 1) Oracle Spithill (Usa) 39’39”
- 2) Energy Team (Fra) 2’52”
- 3 Emirates New Zealand (Nz) 3’29”
- 4) Team Korea (Sud Corea) 3’32”
- 5) Oracle Bundock (Usa) 3’48”
- 6) Luna Rossa Piranha (Ita) 5’47”
- 7) Luna Rossa Swordfish (Ita) 5’59”
Classifica finale seconda regata di flotta:
- 1) Emirates New Zealand 22’22”
- 2) Team Korea 1’21”
- 3) Oracle Spithill 1′ 32″
- 4) Energy Team 1′ 43″
- 5) Luna Rossa Swordfish 2’44”
- 6) Luna Rossa Piranha 4’13”