Napoli-Capri in un Soffio… missione compiuta!

Napoli-Capri in un Soffio... il gommone Soffio 31 passa davanti il Castel dell'OvoOggi 28 giugno nelle acque del Golfo di Napoli si è tenuto il primo “Long Distance Offshore World Record”, ovvero “Napoli – Capri in un soffio”. Il pluripremiato Team Soffio Fast Rib, composto dai piloti del Circolo Canottieri Napoli, Cristiano Segnini e Giovanni Di Meglio, a bordo di un gommone Soffio 31 Karbon, ha stabilito un nuovo record “one shot”: percorrerendo le 15,40 miglia nautiche che separano Napoli da Capri in 16’39”. I drivers hanno affrontanto mare leggermente mosso e contrario, che hanno alzato leggermente la stima prevista dei 15′, ma compiendo comunque una grande impresa.

Le caratteristiche tecniche del battello pneumatico motorizzato con due motori Suzuki 300 HP seriali, hanno consentito di mantenere comunque una velocità media di circa 67 miglia orarie, pur non potendo spingere al 100%.

La bandiera verde è stata data poco prima delle ore 7 del mattino nelle acque del Molosiglio antistanti il Circolo Canottieri, base operativa/logistica dell’evento. L’idea del record di velocità nelle acque del Golfo di Napoli, nasce da una pratica molto diffusa tra i diportisti napoletani che, nei week end, sono soliti dar vita ad una “gara” sulla tratta Napoli – Capri in cui l’ultimo arrivato paga il caffè in piazzetta.

La sicurezza in acqua è stata garantita da un team di 3 persone dei Bergamo Scuba Angels (Paolo Mesiano e Nicola de Corato sulla rescue boat, insieme ad un medico rianimatore) e da Fabrizio Boffi in elicottero, unico mezzo in grado di stare dietro il veloce battello.

Mario Cecchi, titolare del cantiere Pa.Ma. Srl coi due piloti prima della partenza accanto il battello Soffio 31 Karbon
Nella foto: Mario Cecchi, titolare del cantiere Pa.Ma. Srl coi due piloti prima della partenza accanto il battello Soffio 31 Karbon

Tra i media partner dell’evento anche DubaiBlog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *