News da Abu Dhabi, inaugurato l’impianto solare più grande al mondo

News da Abu Dhabi, inaugurato l’impianto solare più grande al mondoSebbene l’economia degli Emirati Arabi sia ancora legata fortemente al petrolio, gli sceicchi confermano la loro lungimiranza, ribadendo il loro interesse per altri settori. Proprio in questi giorni si svolge a Dubai l’Arabian Travel Market, durante il quale il reggente HH Sheikh Mohammed Al Maktoum ha confermato importanti investimenti per incrementare il turismo. Anche il fotovoltaico è un settore di interesse, in linea con la realizzazione di Masdar City (ad Abu Dhabi) progetto di città eco-sostenibile.
Risale a poche settimane fa’ la notizia dell’inaugurazione, proprio a Masdar, dell’impianto di energia solare più vasto del mondo, sviluppato dalla compagnia energetica Shams, insieme con Abengoa Solar e Total.

L’impianto copre un’area di circa 4km quadrati e, secondo quanto dichiarato, sarà in grado di generare elettricità necessaria per soddisfare il fabbisogno di 20.000 abitazioni.

Shams ridurrà le emissioni di CO2 nell’atmosfera per 175.000 tonnellate/anno, che per essere compensate avrebbero richiesto 1,5 milioni di nuovi alberi. Grazie a Shams 1, Abu Dhabi traguarderà l’ambizioso target di produzione di energia tramite fonti rinnovabili, fissato al 7% del fabbisogno energetico totale degli Emirati Arabi Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *