Nicola Lener, nuovo Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti

Nicola Lener è il nuovo ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi. Lo conferma, in una nota, il ministero degli Esteri a seguito del gradimento del governo emiratino. Succede a Liborio Stellino.

Nato a Cagliari il 18 agosto 1968, il nuovo ambasciatore negli Emirati si è laureato in giurisprudenza . 

“Guiderò una squadra straordinaria al servizio dei cittadini, delle imprese, del mondo dell’innovazione e della cultura, punto di riferimento del Sistema Italia negli EAU”. queste le sue prime dichiarazioni dopo la nomina.

Dal 1997 al 2004 Lener ha iniziato le sue esperienze internazionali essendo capo dell’Ufficio economico-commerciale dell’ambasciata a Lima, in Perù, e successivamente di quella ad Amman, in Giordania.

Rientrato a Roma, è stato assegnato alla direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie presso il Ministero degli Esteri.

Dal 2006 ritorna all’estero come console generale a Casablanca, in Marocco, e dal 2010 come vice ambasciatore a Ottawa, in Canada. Nel 2014 torna alla Farnesina.

Dal primo ottobre 2019 è nominato ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti.

Sarà, quindi lui, il nuovo punto di riferimento per mantenere e aumentare lo slancio economico e sociale italiano negli Emirati Arabi.

Grazie alle sue numerosi ed importanti esperienze internazionali, sarà capace di essere un ottimo collante per le sempre più fitte e proficue relazioni tra l’Italia e il governo emiratino. Buon lavoro nicola lener abudhabi nuovo ambasciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *