Nikon D610: la scelta di Dubai Blog

Nikon-D610-Dubai-BlogUna reflex digitale pieno formato(full frame) è la fotocamera DSLR da sogno per la gran parte degli appassionati di fotografia. La Nikon D610 è la scelta di DubaiBlog per la maggior parte delle manifestazioni che copriamo come media partner, attualmente il modello entry level tra le Nikon DSLR full frame. Come blogger professionisti non abbiamo bisogno delle caratteristiche estreme di un modello superiore, ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di ottenere immagini e video di alta qualità, senza spendere troppo tempo nel post-editing e per bilanciare le cattive condizioni di luce. Appena un anno dopo l’arrivo della Nikon D600 nell’autunno del 2012, è arrivata la sua sostituta nel 2013. La D610 è la stessa esatta della D600, ma con un nuovo meccanismo di scatto che aumenta lo scatto continuo e aggiunge la modalità ‘Quiet Continuous’. Nikon D610 spara 6 fps, 5,5 fps (D600) e 4 fps(D800). Questa nuova modalità, ‘Quiet Continuous’ spara a 3 fps producendo meno rumore. Infine, il sistema di bilanciamento automatico del bianco è stato aggiornato per produrre colori più accurati in luce artificiale, e le tonalità della pelle più realistiche.

Quindi in questa nuova macchina Nikon D610 si possono apprezzare una serie di opzioni impressionanti che si combinano all’ottima ergonomia che la celebrano una tra le fotocamere full frame meno costose che ci siano in commercio. La D610 include dunque tutte le caratteristiche che hanno fatto della D600 un’ottima fotocamera, ma con una marcia in più.  L’ampiezza del mirino è identica a quella della più costosa D800 e rende più comoda la visualizzazione, L’autofocus funziona bene, anche se non dispone dei 51 sensori che ritroviamo nella D800, arrivando comunque ad una capacità di 39. Inoltre grazie al range ISO di 100-6400, la D610 offre delle immagini di qualità ed è in grado di garantirne anche di migliori se portato fino a 12800 o 25600, con una definizione ottima e un rumore di luminanza e crominanza davvero ridotto. Le impostazioni di base attribuiscono alle immagini un aspetto naturale, non artificiale. Se scattate in modalità RAW con delle buone lenti, riuscirete ad ottenere il massimo dal sensore 24MP, riuscendo così a controllare il bilanciamento dei bianchi, ridurre il rumore, coprire le ombre ed eventuali punti luce.

In definitiva la Nikon D610 è un’eccellente DSLR, con una qualità fotografica ottima, un corpo ben costruito e un’impressionante capacità di registrazione video.

Ecco le caratteristiche chiave – Nikon D610 

  • 24.3MP sensore CMOS a pieno formato (10.5MP formato DX modalità di ritaglio)
  • ISO 100-6400 (espandibile a ISO 50-25,600 equivalente)
  • Massimo 6 fps di scatto continuo; nuova modalità Quiet Continuous che spara a 3 fps
  • 39 sensori sistema AF
  • Raffinato auto sistema di bilanciamento del bianco
  • Controllo flash wireless
  • Schermo LCD 3.2in 921k-dot
  • Slot per schede di memoria a doppio SD

Lo slot 2 può essere utilizzato per backup di archiviazione o per la conservazione separata di copie create usando RAW + JPEG; le immagini possono essere copiate tra le schede. È una caratteristica superba dal nostro punto di vista se si utilizza la seconda scheda per il backup.

  • 1080p30 video full HD
  • Registrazione video non compresso via HDMI

 dubai-world-cup-2015-Nikon D610-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *