Nel corso di questi anni, numerosi sono i clienti che si sono affidati a noi per varie tipologie di progetti imprenditoriali di sviluppo sul territorio emiratino e dei Paesi del Golfo. Da azioni di lead generation, marketing e web marketing, ad apertura di filiali, da studi di fattibilità a più complesse operazioni di sviluppo commerciale.

Non sempre – per motivi di privacy – possiamo fornire i dettagli delle operazioni, ma a titolo rappresentativo e non esaustivo, riportiamo alcune operazioni svoltesi con successo. Come si potrà facilmente osservare, i settori spaziano dall’edilizia alla ristorazione, sia perchè la forza della nostra organizzazione è di essere trasversale sui settori di riferimento (grazie al network di contatti e allo staff proveniente da vari campi), ma focalizzata sul territorio (Dubai ed Emirati Arabi in primis, ed in genere sui Paesi del Golfo).

Totem Dubai Emirates Golf

Nel 2009 abbiamo supportato l’azienda GiluxDesign in varie fasi del loro progetto di espansione nel mercato, fino al culmine dell’operazione, consistito nella supervisione della presenza alla fiera Index. La GiluxDesign si propone di progettare e realizzare totem multimediali. A seguito della fiera numerosi contatti sono stati lavorati e con alcuni abbiamo concretizzato forniture o noleggio dei totem. Tra i clienti annoveriamo la fornitura di un totem per la stanza privata di HH Sheik al Maktoum all’Emirates Gold durante le finali del mondiale e quella all’hotel The Monarch (ora H Hotel) per la lobby principale. Questo primo importante progetto ha impegnato anche quasi tutto il 2010. I totem sono tuttora visibili presso il distributore LiliLight a JBR e i contatti con il titolare sono ancora frequenti.

Nel corso del 2010 abbiamo supportato per un periodo anche un’azienda italiana produttrice di utensili elettrici (saldatrici in particolare) per seguire i clienti degli Emirati Arabi, aiutando la finalizzazione di alcuni ordini. Dopo il primo anno c’è stata la decisione bilaterale di non rinnovare il mandato, in quanto l’azienda ha preferito una persona dedicata full time, sebbene siamo ancora in contatto con la direzione e non di rado arrivano ancora a noi richieste o comunicazioni che puntualmente giriamo ai loro commerciali di riferimento.

Nello stesso 2010 abbiamo iniziato la collaborazione con Al Hasounun’azienda internazionale specializzata in grossi progetti di costruzione accreditata con la una forte presenza nei settori di ingegneria civile e edile, meccanica, elettrica, igienico-sanitaria (MEP), e in strumentazione & controllo (I & C), offrendo servizi che vanno dalla fornitura di manodopera e attrezzature, al noleggio e al trasporto di strumentazioni e materiali.

Al Hasoun ha preso parte con successo nella realizzazione di diversi progetti negli ultimi 25 anni nei paesi degli Emirati Arabi Uniti e GCC. Committenti di fama internazionale si sono affidati al gruppo per la realizzazione di prestigiosi progetti, aiutando l’azienda a consolidare una reputazione nel settore delle costruzioni molto rapidamente, e portando così alla assegnazione di nuovi tipi di progetti. Per Al Hasoun curiamo principalmente i rapporti commerciali e il problem solving con le aziende italiane (sia clienti, sia fornitori). La collaborazione continua tuttora.

After I met Nicola de Corato in 2009 during the INDEX Exhibition in Dubai and I asked him for supporting the other company I manage (Al Hasoun Arabian Company), I also involved him in some projects with Explore JLT. His degree in Telecommunication engineering together with a pro-active and creative approach to tasks and excellent social skills, let him have good results also when approaching customers with a technical background. He is a reliable and hardworking professional, paying attention to keeping the relations both with our customers and our staff. His support was very precious in training colleagues and clients in how to approach Western customers/leads. Much experienced and having a proven ability to use the web and social media to engage with target audiences and get a clients core messages across. He can be able to support any company with social media marketing strategies and public relations needs.

MK Paul, managing director Al Hasoun Arabian Group

Il logo Dubai Blog sulla barca Six del team Nicolini

Il portale è stato sponsor del campione di motonautica Giampaolo Montavoci, che corre in uno dei team in Classe 1. Mentre dal 2013 inizia una partnership con il team Nicolini Offshore, presente nel mondiale XCat organizzato dalla WPPA. Nella foto la barca SIX durante una gara a Dubai. Sponsorizzazioni come questa servono a dare una grande visibilità al brand e al network di portali, e di conseguenza alle aziende italiane o estere che promuovono con noi i nostri servizi.

Nico segue da anni le nostre comunicazioni web, portando sempre idee nuove e frizzanti!

Matteo Nicolini, team owner & pilot

Dal 2012 abbiamo iniziato a mettere a disposizione di tutti i clienti anche le nostre competenze di SEO, web marketing e social media marketing per finalizzare azioni di: generazione contatti, campagne web marketing e social media marketing, realizzazione di siti web. Si veda la pagina Media & Web Marketing e portfolio per maggiori approfondimenti. Tra i vari clienti, annoveriamo la caffetteria The Majlis, di proprietà della famiglia reale al Maktoum, che ci ha affidato una campagna di social media marketing in 5 lingue (italiano, inglese, spagnolo, arabo, russo) attraverso il nostro network.

Sempre nel 2012 siamo stati coinvolti in alcuni eventi dal Noel R.  manager della famiglia reale in carico per la gestione degli eventi: abbiamo organizzato un piccolo workshop presso il palazzo reale (in particolare abbiamo illustrato ai responsabili di cucina come preparare alcune tipiche ricette del Varesotto, da presentare per alcune occasioni particolari), in occasione di party privato abbiamo realizzato – grazie al supporto di una professional makeup artist – trucco in oro 24 carati e costume per le hostess che avrebbero lavorato al party, abbiamo portato ad un party il maestro James Senese, forse uno dei migliori sassofonisti presenti nel panorama musicale italiano ed europeo.

Grazie al lavoro dello staff di Dubai Blog oggi mi trovo a lavorare con continuità con la famiglia reale

Mary Samele, freelance make up artist

A dicembre 2012 inizia la collaborazione con i Bergamo Scuba Angels: l’associazione sportiva di cui sono Rescue Diver  e che ha come principale scopo proprio il soccorso in acqua, nei suoi più diversi ed estremi aspetti, in virtù della mia presenza stabile sul territorio di Dubai, mi affida incarico (tuttora svolto) di loro PR in loco e supporto per il web marketing e il SEO.

Nico is our PR specialist for the Middle East since he started our cooperation with us. He also wrote some articles about Bergamo Scuba Angels for us for many sport & diving magazines of the UAE.

Fabrizio Boffi, president of Bergamo Scuba Angels

Nel corso del 2013 abbiamo supportato uno studio di architettura italiano per azioni di lead generation prima e per le fiere The Hotel Show 2013 & Cityscape 2013 occupandoci poi della gestione successiva dei clienti in loco.

Nello stesso periodo una holding italiana con numerose attività in Italia, ci ha affidato lo sviluppo di uno studio di fattibilità per aprire un ristorante di lusso a Dubai, come loro primo progetto pilota negli Emirati Arabi.

Dal 2013 la RT Sport Wear, azienda che dal 1990 opera nel settore del confezionamento su misura di uniformi e divise per qualsiasi settore merceologico, e poi concentratasi nel proporre e realizzare capi personalizzati per ambito sportivo e motorsport, fornendo capi a differenti Team professionisti, si affida a noi per lo sviluppo di contatti commerciali sugli Emirati Arabi e diventa fornitore ufficiale dell’abbigliamento DubaiBlog.Numerose altre aziende e professionisti si sono rivolti a noi per l’apertura di licenza, studi di fattibilità, azioni di lead generation e altri servizi ancora. Citarli tutti, rischierebbe di essere inutile e tedioso.

Nel 2015 un giornalista della redazione di Millionaire intervista il fondatore di Dubai Blog per un articolo su Dubai ed Emirati Arabi:

Intervista per Millionaire - Nico de Corato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *