Qatar Airways-Meridiana: c’é l’accordo finale

Qatar Airways ha finalizzato l’accordo con Meridiana. Qatar ha accettato, stasera, di comprare una quota del 49 per cento della seconda più grande compagnia italiana, portando a termine mesi di negoziati e probabilmente salvando la compagnia dal collasso finanziario.

Qatar Airways ha firmato l’accordo di impegno con Meridiana senza rivelare il valore della transazione. L’accordo è comunque subordinato al rispetto di alcune condizioni e prevede una chiusura definitiva nei primi giorni di Ottobre.

È un’ottima notizia dopo che nel mese di giugno, i negoziati tra Qatar Airways e Meridiana erano entrati in una fase di stallo per le condizioni dei sindacati.

Meridiana é la seconda più grande compagnia italiana e ha una vasta rete nazionale e fornisce collegamenti con gli aeroporti in Europa, oltre che con Stati Uniti e Africa.

“Qatar Airways, ha commentato il Ceo, Akbar Al Baker, presente all’Airshow di Farnborough, continua ad espandere le proprie opportunità di business in tutto il mondo, aumentando il numero delle opzioni di viaggio per i nostri passeggeri migliorando il nostro portafoglio di investimenti. Questo accordo imposta in maniera netta e precisa il percorso per proseguire il nostro lavoro per una soluzione decisiva di cui beneficeranno sia il personale che i passeggeri di Meridiana fly”.

Anche il governo italiano sembra soddisfatto della notizia: “Apprendiamo con grande soddisfazione, ha commentato il viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova, della chiusura dell’operazione Meridiana. Siamo fiduciosi affinché le persone che hanno visto interrompere il proprio rapporto di lavoro, tramite licenziamenti volontari e non, possano essere richiamate al più presto al loro impiego, grazie al vincolo del diritto di prelazione per 36 mesi per l’assunzione dei lavoratori in mobilità imposto all’azienda da questo Governo”.

L’augurio che da qui ad Ottobre non ci siano altre problematiche e altre opposizioni e che anche i sindacati siano soddisfatti dell’esito dell’accordo.

Qatar Airways é in un periodo di grossa espansione: all’inizio di questa settimana, ha anche annunciato l’acquisizione di una quota del 10 percento di Latam Airline, la compagnia aerea più grande del Sud America. La compagnia aerea araba detiene anche una quota del 15 per cento in IAG Group, la società che controlla British Airways e il vettore spagnolo Iberia e sta anche valutando di prendere una partecipazione del 25-49% in Royal Air Maroc

La compagnia é arrivata a disporre di una flotta di circa 190 aerei e vola in oltre 150 destinazioni nel mondo. Nell’ultimo bilancio, chiuso il 31 marzo 2016, ha registrato ricavi record per 9,6 miliardi di dollari e un utile netto di 445 milioni di dollari. Qatar Airways è la seconda dei tre grandi vettori degli Emirati Arabi Uniti a mostrare interesse per una compagnia aerea italiana. Nel 2014, Etihad Airways ha acquisito una quota del 49 per cento in Alitalia, compagnia di bandiera italiana.Qatar Airways Meridiana accordo finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *