Quadro politico, economico, sociale generale degli Emirati Arabi Uniti (aggiornamento al 1° semestre 2010)

L’economia degli Emirati Arabi continua a essere fortemente dipendente dal petrolio e dal gas naturale, nonostante i recenti successi negli sforzi di diversificazione conseguiti da alcuni emirati, in particolare da quello di Dubai nel settore terziario (turismo e servizi in genere).L’economia degli Emirati Arabi continua a essere fortemente dipendente dal petrolio e dal gas naturale, nonostante i recenti successi negli sforzi di diversificazione conseguiti da alcuni emirati, in particolare da quello di Dubai nel settore terziario (turismo e servizi in genere).

Scarica il Quadro Politico Economico Sociale generale degli Emirati Arabi (I sem 2010)

fonte: ICE

Il bilancio federale del 2009 è di 42.2 miliardi di dirham (circa 11 miliardi di dollari USA): il più alto mai approvato in precedenza e del 21% superiore a quello del 2008.

Nell’analisi si afferma che “i progetti chiave legati alle infrastrutture andranno avanti senza ritardi, e come in ogni altra pare del mondo, il Governo degli EAU reagisce con un misto di incentivi fiscali e di liquidità monetaria. Le finanze dello stato sono e restano fondamentalmente sane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *