Ramadan 2014 a Dubai: un iftar “culturale” aperto a tutti

Ramadan 2014 a Dubai: un iftar "culturale" aperto a tuttiIl 28 giugno 2014 è cominciato il Ramadan, il mese sacro in cui le persone di fede islamica si astengono dal mangiare e dal bere dall’alba al tramonto. Uno dei momenti più particolari delle giornate del Ramadan è l’”iftar”, ovvero la festa che quotidianamente celebra la rottura del digiuno (al tramonto) e che rappresenta il momento in cui famiglie e amici si incontrano per consumare un pasto piuttosto abbondante con molte pietanze sostanziose e succulenti.

Il Centro per la Comprensione Interculturale fondato a Dubai nel 1998 da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum con l’obiettivo di favorire il dialogo tra locali e stranieri che visitano o risiedono negli Emirati Arabi, dà a questi ultimi, anche quest’anno, la possibilità di vivere un’esperienza unica: partecipare ad un iftar per conoscere meglio le tradizioni e la cultura locale.

Ogni sera, da martedì 1 a sabato 26 luglio, nel cortile della casa dalla caratteristica torre eolica che ospita il Centro Interculturale, nel cuore del quartiere storico di Al Fahidi della Old Bur Dubai, viene organizzato un iftar molto speciale. La serata comincia con l’Athan, la chiamata alla preghiera a cui segue la rottura del digiuno celebrata, insieme ai padroni di casa, con qualche buona tazza di caffè arabo e dei datteri essiccati, proprio come vuole la tradizione. Dopo la preghiera recitata dai padroni di casa, viene servito l’iftar. Durante il pasto gli ospiti possono rivolgere qualsiasi domanda per saperne quanto più è possibile sul Ramadan e sulla cultura e le tradizioni emiratine. Dopo l’iftar, ci si può unire ai padroni di casa per una vista alla moschea Diwan Masjid, per poi fare ritorno a casa e concludere l’iftar con tè e dessert.

 

Data: Martedì 1 ° – Sabato 26 luglio 2014
Luogo:  Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding  ( Al Musallah Road  – Bastakiya, Bur Dubai)
Ammissione: AED 135, bambini fino  12 anni gratis
Telefono: + 971 4 353 6666

NB: L’adunata per i partecipanti all’iftar è prevista 15 minuti prima della chiamata alla preghiera.

 

Ramadan 2014 a Dubai: un iftar "culturale" aperto a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *