Scacchi a Dubai: arriva il Campionato Mondiale Blitz e Rapid

Scacchi a Dubai: arriva il Campionato Mondiale Blitz e RapidPer sette giorni Dubai sarà il la capitale del gioco degli scacchi. Da domenica 15 a sabato 21 giugno i migliori giocatori di scacchi esistenti si incontreranno presso il Dubai Culture & Chess Club per il World Rapid and Blitz Chess Championship, il Campionato Mondiale di Scacchi Blitz e Rapid, organizzato dalla Federazione Mondiale di Scacchi (FIDE) che dopo Astana (Kazakistan) e Khanty Mansik (Russia), ha scelto la città emiratina come sede dell’ambito torneo per l’edizione del 2014. L’evento sportivo che vede 124 giocatori provenienti da 46 Paesi sfidarsi per il titolo ma anche per portare a casa i considerevoli premi in denaro, si svolgerà sotto il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, presidente del Dubai Sports Council. ll norvegese campione del mondo Magnus Carlsen e il suo predecessore indiano Vishwanathan Anand  “testeranno” i partecipanti insieme ai Campioni Nazionali provenienti da tutto il mondo.

La programmazione delle sette giornate di gara per i due Campionati Mondiali a cadenza veloce prevede: per il torneo Rapid (semi-lampo) 15 turni, con una sola partita per ogni turno, a partire dalle 15:00 pm nei primi tre giorni, e precisamente il 16, il 17 e il 18 giugno; per il Blitz (lampo) invece, 21 turni, con una sola partita per ogni turno, a partire dalle 15:00 pm nei giorni 19 e 20 giugno. Entrambi i tornei saranno organizzati secondo il sistema svizzero.

Nel Campionato Blitz, ogni giocatore avrà a sua disposizione 3 minuti + 2 secondi di tempo supplementare per mossa, a partire dalla prima mossa mentre nel Campionato Rapid , ogni giocatore avrà a disposizione 15 minuti + 10 secondi di tempo supplementare per mossa, a partire dalla prima mossa. Al vincitore di ogni torneo sarà consegnato un premio di $ 40.000, per un totale montepremi di  ben 400 mila dollari. Il campionato sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale del torneo www.dubai2014wrb.com.

 

Data:  Domenica 15 – Sabato 21 giugno 2014

Luogo: Dubai Culture & Chess Club

Telefono: + 971 4 296 6664

 

Scacchi a Dubai: arriva il Campionato Mondiale Blitz e Rapid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *