Sharjah.. non tutto luccica negli UAE

Sharjah (in arabo: الشارقة , al-Sharja) è uno dei sette Emirati Arabi Uniti, situato tra Umm al-Qaywayn e Dubai. L’emirato ha un’estensione di circa sedici chilometri lunga la costa del Golfo (Persico) e più di ottanta chilometri andando verso l’entroterra.

sharjah-google-map

La capitale dell’emirato è la città di Sharjah (stesso nome dell’emirato) che conta circa 520.000 abitanti (pari a circa l’80% della popolazione dell’intero Emirato – stima 2003). La città di Sharjah si configura come città per lo più residenziale, dove abitano molti lavoratori dei ceti medi, grazie alla posizione strategica rispetto a Dubai. Sono poco più di 20 i km che separano il centro di Sharjah da Dubai, sebbene il gran numero di pendolari che si spostano la mattina verso Dubai e la sera ritornano a casa, generino un consistente traffico, come si evince dalla foto seguente, tratta da TravelBlog.

Dubai-blog-sharjah-pictures-foto-uae-travelblog

Nella serie di immagini sopra riportata e tratta da TravelBlog, si vede anche uno splendido tramonto di Sharjah e una scena di un inusuale  allagamento dovuto alle incredibili pioggie. Vedi anche: Cambiamenti climatici nel Golfo.

Per chi atterra a Dubai ed è abituato al lusso e allo sfarzo della città emiratina, si renderà subito conto di trovarsi in un’altra realtà. Prezzi più bassi nei negozi, macchine “normali”, alcol & night praticamente introvabili… insommma se dovessimo dare una descrizione di una città musulmana, sarebbe sicuramente più Sharjah che non Dubai.

La stessa fiera di Sharjah si riduce a quattro piccoli padiglioni, raccolti in un’unica struttura, rispetto al grande Dubai World Trade Center (che a breve sarà soppiantato dalla nuova fiera ancora più grande).

L’aeroporto di Sharjah è uno dei più frequentati tra quelli negli Emirati Arabi Uniti, soprattutto in estate (quando i locali si muovono per andare in vacanza e fuggire dal caldo). Le compagnie low cost utilizzano questo aeroporto per voli nazionali, internazionali e intercontinentali: Air Arabia è la compagnia maggiormente presente all’aeroporto di Sharjah.

Ecco a seguire alcune foto di Sharjah, a conferma di uno stile di vita non da 1001 notte..

dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae1dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae2dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae3

Immagini di una carrozzeria in Sharjah: di certo la legge sulla sicurezza qui non è arrivata ancora!

dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae4

Le auto di lusso qui non mancano

dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae5

dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae6

dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae7

dubai-blog-sharjaj-pictures-foto-uae8

Zona industriale di Sharjah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *