Telefonare da Dubai

Per chiamare in Italia o farsi chiamare dall’Italia è più conveniente acquistare una scheda telefonica locale (Etisalat e DU sono i due gestori telefonici locali); uffici della Etisalat e della DU sono aperti 24 h su 24 sia nell’aeroporto di Dubai, sia in quello di Abu Dhabi, e sono diffusi un po’ ovunque nei centri commerciali. Per acquistare una scheda è sufficiente avere il proprio passaporto, compilare con i propri dati un modulo e pagare 50 AED (meno di 15 €) cui aggiungere l’importo che si vuole ricaricare. Consigliamo pertanto un secondo telefono cellulare dove inserire la scheda locale. In genere questi uffici non accettano Euro o carte di credito, per cui si consiglia di passare prima per il Bancomat o per l’ufficio cambi.

Per chiamare in Italia o per inviare sms è necessario anteporre al numero il prefisso internazionale italiano 0039 o +39. Mentre per farsi chiamare dall’Italia dovranno fare il numero 00971 seguito dal numero di cellulare locale (senza lo 0); ad esempio se il nostro numero è 050 1234567, chi vuole chiamarci dall’Italia dovrà comporre il numero 00 971 50 1234567.

Le ricariche telefoniche si trovano praticamente ovunque, minimarket, centri commerciali, stazioni di servizio, Auchan, Carrefour, negozi di souvenir e così via. Può essere sotto forma di scheda (si deve grattare la parte argentata per scoprire un codice a 14-15 cifre) oppure fatta da terminale (in questo secondo caso l’operatore vi rilascia uno scontrino dove compare tale codice oppure lo fa direttamente). Così come è possibile ricaricare on-line dal sito del gestore.

A questo punto si dovrà comporre sul proprio telefono con scheda locale. Il comando per Etisalat

*120*codice# e inviare la chiamata. In tempo reale il credito della propria scheda sarà aggiornato.

Per controllare il credito residuo basterà inviare il comando *121#

Codici similari per la DU. Sono frequenti le promozioni, per cui comprando una ricarica, si ottiene un credito promozionale da consumare entro una tale data.

Se invece volete continuare ad utilizzare il vostro numero italiano, per chiamare in Italia dovrete comunque fare il prefisso internazionale italiano 0039 o +39, mentre chi vi chiama continuerà a fare il vostro numero normalmente. Pagherete però in tal caso il roaming internazionale sia per le chiamate e gli sms in uscita sia per quelli in entrata (anche se vi chiamano da numeri locali).

telefonare-da-dubai-du_vs_etisalat_iphone_4

15 thoughts on “Telefonare da Dubai

  • 7 Settembre 2012 at 16:05
    Permalink

    Bravo Nicola, queste si che sono informazioni precise e complete. Grazie

  • 30 Ottobre 2012 at 15:13
    Permalink

    Ciao Nicola,
    mi devo recare a Dubai a Novembre per 5 giorni e dispongo di un Iphone 4s con scheda 3. Qual’è il modo migliore per connettersi a Internet per navigare, chiamate Skype ecc senza dissanguarsi??
    Grazie dell’aiuto

  • 2 Novembre 2012 at 08:55
    Permalink

    ciao Andrea, io quando mi muovo – non solo a Dubai – opto sempre per prendere una SIM locale.
    A Dubai io uso Etisalat. Non ho mai provato Du, non so come funzioni.
    Puoi optare per una SIM dati locale anche tu.
    Fermo restando che Dubai è connessa quasi ovunque (centri commerciali, hotel, ecc..) anche se spesso la connessione è a pagamento.

    N.

  • 27 Novembre 2012 at 15:59
    Permalink

    Ciao a tutti, a dicembre dovò andare a dubai per lavoro, e volevo comprare una sim per poter chiamare e avere internet per il mio iphone 4s… ma mi è stato detto proprio da una commessa del duty free di dubai, visto che ho fatto scalo la scorsa settimana, che non è possibile comprare una sim per una persona che non è residente negli emirati… mi confermate? secondo voi esiste una soluzione? grazie mille Alessandro

  • 27 Novembre 2012 at 21:44
    Permalink

    Assolutamente no Alessandro, è sufficiente la fotocopia del passaporto e pagare i 50 dirham (circa 10 euro) di attivazione + l’eventuale credito.

    Noi dal 4 dicembre saremo fissi su Dubai e se vuole possiamo supportarla anche per organizzazione di eventuali tour in loco o per qualsiasi altra esigenza.

    In ogni caso la invitiamo a scaricare la guida gratuita.

  • 14 Maggio 2013 at 11:00
    Permalink

    Ciao Nicola , io tra un paio di mesi mi trasferisco a dubai per lavoro per quanto riguarda il telefono e le chiamate ho già letto tutto, ma per quanto riguarda la vita di dubai e di noi italiani li volevo un po’ di informazioni, del tipo se ci sono posti italiani di riferimento li ,come ci trattano o come ci considerano ecc…., grazie mille

  • 5 Giugno 2013 at 14:23
    Permalink

    Se posso dare un consiglio anche a chi deve chiamare dall’Italia, io mi trovo bene con Jibtel! è un servizio voip x chiamare all’estero spendendo poco, basta iscriversi sul loro sito e poi si puo’ telefonare senza bisogno di connessione ad internet, i prezzi sono ottimi e chi riceve non ha costi extra…se volete dare un’occhiata al sito, è http://www.jibtel.com/it/it/ Spero di essere stata utile!

  • 13 Marzo 2014 at 15:04
    Permalink

    Salve a tutti a Dubai tramite la rete w posso usare tango o wzapp grazie

  • 23 Marzo 2014 at 01:57
    Permalink

    Salve a tutti.Ho un iphone 4s e vorrei sapere se funziona mettendovi una sim degli emirati.o devo comprare un telefono sul posto?il mio iphone è italiano e nn è legato a nessun gestore
    Grazie!

  • 28 Marzo 2014 at 17:18
    Permalink

    Le sim sono come le nostre, anzi anche meglio. Nel tuo cell puoi mettere benissimo la sim dei loro gestori. io ho usato un vecchio iphone 3gs . Whatsapp funziona sotto copertura wifi oppure acquisti una sim comprensiva di traffico internet. La cosa veramente stranaè che la sim acquistata a dubai e utilizzata fino a credito zero continua a funzionare anche in europa e mi permette di chiamare…non so chi pagherà…

  • 12 Agosto 2014 at 07:48
    Permalink

    qualcuno sa se è possibile comprare una sim di dubai direttamente dall’italia, magari facendola spedire

  • 14 Agosto 2014 at 21:29
    Permalink

    Salve, a rigore no. Nel senso che è necessario la presenza fisica perchè la scheda va intestata ad una persona fisica.
    Nel caso ci contatti su admin@dubaiblog.it per capire se possiamo supportarla.

  • 28 Agosto 2015 at 10:29
    Permalink

    Salve,mi recherò a Dubai la prossima settimana per 5 giorni, sicuramente come da vostro suggerimento acquisterò una sim Etisalat. Non mi è però molto chiara una cosa, io ho un IPhone 5s quindi con nanosim, mi consigliate quindi di portare un secondo cell per la nuova scheda o le forniscono di varie dimensioni a seconda del cellulare?
    Grazie!

  • 31 Agosto 2015 at 22:51
    Permalink

    Io porterei un secondo cellulare dove mettere la seconda SIM e terrei il numero italiano attivo (per ogni evenienza) sull’iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *