Temperature a Dubai

Le temperature a Dubai, come del resto quello di tutti gli Emirati Arabi Uniti, non sono torride tutto l'anno; il clima è estremamente caldo ed umido

Le temperature a Dubai, come del resto quello di tutti gli Emirati Arabi Uniti, non sono torride tutto l’anno; il clima è estremamente caldo ed umido, caratterizzato da piogge molto scarse e concentrate per lo più nel periodo tra gennaio e marzo, mentre le temperature di punta si registrano tra la seconda metà di maggio e la prima metà di settembre. ll periodo migliore per visitare Dubai è da ottobre ad aprile.

Le elevate temperature e l’umidità (la cui media è del 60%), data la vicinanza del mare, è sempre molto alta, rendendo difficile la permanenza in città durante i mesi più caldi.

L’umidità, oltre alle forti escursioni di temperatura, è dovuta al fatto che nel Golfo Persico c’è uno stretto contatto tra deserto e mare. Una cosa a cui prestare sicuramente attenzione (soprattutto durante i mesi estivi) è la forte escursione termica tra la temperatura dell’ambiente molto calda, e la temperatura condizionata all’interno di luoghi chiusi e auto.

Anche le fermate degli autobus sono climatizzate.

 

L'umidità a Dubai, oltre alle forti escursioni di temperatura, è dovuta al fatto che nel Golfo Persico c'è uno stretto contatto tra deserto e mare

La temperatura del mare a Dubai, nei mesi estivi, può raggiungere e superare anche i 35 °C (quelle di Dubai sono le temperature marine più alte di tutta la Terra). La stagione “invernale” è molto breve: dura da metà dicembre a metà febbraio; le temperature massime in questi mesi si aggirano intorno ai 24-25 °C, mentre le minime difficilmente scendono sotto i 12 °C seppur con qualche picco di 7 °C; ma in ogni caso sono caratterizzate da bruschi cambiamenti.

 

Le temperature medie registrate a Dubai sono riassunte nella seguente tabella:

Mese Temperature Minime Dubai (C°) Temperature Massime Dubai (C°)
Gennaio 14.6 31.8
Febbraio 15.3 36
Marzo 17.4 41.3
Aprile 20.5 43.5
Maggio 24.3 47
Giugno 27.1 46.7
Luglio 29.8 47.1
Agosto 30.2 47.5
Settembre 27.5 44.2
Ottobre 23.8 41.6
Novembre 19.8 36.4
Dicembre 16.4 32.5
°F o °C per la conversione:
Selezionare un tipo di conversione:

Arrotondamento:

One thought on “Temperature a Dubai

  • 28 Novembre 2012 at 17:29
    Permalink

    È tutto bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *