Torre del Greco, il gemellaggio con l’Arabia Saudita

Un gemellaggio con l’Arabia Saudita per promuovere le peculiarità economiche e artigianali di Torre del Greco, cittadina ai piedi del Vesuvio, in provincia di Napoli. È quello proposto dal proprio sindaco Ciro Borriello al principe Turki al Faisal al Saud, sabato 12 settembre a Napoli per ricevere il premio “Mediterraneo diplomazia 2015”.

Durante la cerimonia l’amministrazione comunale torrese ha formalizzato l’invito per il principe a ritornare in Italia e in particolare a Torre del Greco, per avviare una relazione che favorisca la commercializzazione dei prodotti legati alla tradizione torrese (in particolare quelli del corallo e del florovivaismo): “Un invito che è stato prontamente accettato. In particolare il principe ha detto che farà il possibile per essere presto nella nostra città”. ha detto l’assessore Stilo.

La giunta poi ha riportato il messaggio del sindaco Borriello che riconoscendo lo sforzo compiuto per favorire il dialogo, la diplomazia, la cultura e la pace ha proposto al principe dell’Arabia Saudita la cittadinanza onoraria offrendo anche le chiavi della città. “Saremmo onorati  se in un prossimo viaggio in Italia verrà a farci visita, in una cerimonia a lei dedicata”. le parole del sindaco. Una proposta aperta e chiusa con due saluti in arabo: as-salām ‘alaykum (la pace sia su di voi) e in sā Allāh (se vuole Dio). Un pensiero che ha lusingato il principe Turki al Faisal al Saud, che ha voluto ricambiare con una stretta di mano e la risposta ‘Grazie mille’ in italiano.

Poi puntualizza il sindaco: “Puntiamo ad aprirci ad un mercato importante e in continua evoluzione, favorendo in tal modo le nostre peculiarità. Siamo convinti che questa occasione potrà rivelarsi efficace per le nostre aziende, già capaci in numerose circostanze di farsi apprezzare dal mercato estero”.

Il principe Turki al Faisal al Saud, tra i principali esponenti del mondo saudita, da sempre si distingue per azioni concrete nel dialogo tra il mondo arabo-islamico e l’occidente. [fonte Tvcity www.tvcity.it]  gemellaggio arabia torre del greco tvcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *