Travel Artist 2 Dubai 2015: il talento italiano in mostra

La Secolo Art Gallery, galleria d’arte situata a Dubai che esporta i migliori prodotti artistici italiani ha organizzato per il mese di febbraio (3-28) una mostra collettiva chiamata “Travel Artist 2 Dubai 2015“. La mostra si è potuta ammirare presso l’Hilton Sharjah, Corniche Road. Alcuni degli artisti che l’hanno rappresentata in figure e forme sono apparsi per la prima volta sullo scenario emiratino, esportando dall’Italia i loro studi, pensieri ed emozioni, racchiusi nelle loro opere. I partecipanti che hanno caratterizzato la rassegna sono stati Valeria Franchi, Silvia Gatti, Lisa Burelli, Michele Bellini e Valentina Misirocchi.

Valeria Franchi, cagliaritana, dal 2005 sperimenta e studia diverse forme pittoriche basandosi sulla forma artistica dell’Espressionismo Astratto. I suoi quadri sono l’elogio alla poesia del colore e alla sintesi della forma, sono presenti in diverse collezioni private in Italia e all’estero, fra cui l’Egitto suo paese di adozione. Silvia Gatti è un’artista che riempie, aggiunge, aggrega. Le sue tele sono in continuo movimento dettato non dal colore ma dalle cose, le forme che si muovono sotto la spessa coltre del colore come oggetti nascosti sotto un lenzuolo di seta. Il movimento delle tele è una prerogativa anche di Lisa Burelli, friulana, autodidatta, è in continua ricerca di un “qualcosa” che va bel oltre il materiale e le sue opere nascono dopo un rigoroso studio delle regole del Feng Shui e della cromoterapia. La pittura come terapia per diffondere un messaggio positivo ed un invito a guardare la vita ed il futuro con speranza. Chi studia l’arte è anche Michele Bellini, romano, che frequenta l’Accademia di belle arti ed è orientato verso il realismo e la pittura figurativa, in particolare di ritratti, analizza il tema con lo studio approfondito della ritrattistica del secondo Ottocento e dei primi del Novecento. Infine Valentina Misirocchi, anche lei romana, che ha iniziato la sua passione per l’arte disegnando, dipingendo e prendendo parte ad alcune mostre collettive. Ciò che colpisce di quest’artista è l’intensità cromatica e l’esplosione multiforme di cromatismi variegati.

La ‘Travel Artist 2 Dubai 2015’ si inserisce tra le esposizioni collettive organizzate dalla Secolo Art Gallery per far conoscere tutti questi giovani talenti artistici italiani nel contesto emiratino, che è sempre molto attento e presente alle sollecitazioni artistiche ed estetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *