Turismo in Abu Dhabi

abu_dhabi_tourism_travel_hotel

Le isole desert di Abu Dhabi sono diventate un’attrazione turistica. A 8 km circa dalla costa ovest di Abu Dhabi, si trova un arcipelago di 8 isole: Sir Bani Yas, Dalma e le Discovery Islands. Un luogo ancora sconosciuto ai più, ma che sta diventando centro di un’interessante iniziativa mirata alla riqualificazione turistica del territorio di Abu Dhabi (con itinerari naturalistici) e, al tempo stesso, alla qualificazione dei residenti.

Il Desert Islands Education Centre (DIEC) eroga per residenti del posto aventi una forte volontà di emanciparsi, corsi di inglese, corsi manageriali e corsi di computer, così da poter formare delle vere e proprie guide turistiche del territorio. Un mix di corsi teorici e pratici, che includono stage a Sir Bani Yas Island, sede di tante attrazioni naturalistiche, come il Arabian Wildlife Park. L’obiettivo è quello di creare opportunità di carriera ed emancipazione per la popolazione locale; il primo anno è stato già un successo e ha già ottenuto un forte impatto sulla comunità di Dalma Island.

Maryam Ahmed, una delle prime partecipanti al corso per il conseguimento di un Travel and Tourism Diploma che il DIEC ha lanciato. Maryam Ahmed è una delle prime 5 diplomate che adesso lavorano in campo turistico al Sir Bani Yas Island. 

 

 

abu_dhabi_tourism_travel_hotel

Dopo aver conseguito la laurea in Mass Communications in Al Ain (uno dei 7 emirati degli UAE), a 24 anni è tornata a casa con la voglia di avviarsi ad una carriera; ha quindi frequentato un corso di inglese al DIEC, per migliorare le skills linguistiche. ‘Non sapevo dell’esistenza del Diploma in Turismo allora,’ dice. ‘Quando ci hanno parlato di questa possibilità al DIEC, ero così eccitata, perchè ero convinta che potesse completare la mia formazione. Avevo ragione. Il turismo per me è anche comunicazione: significa presentare la tua cultura ad altre persone”.

Maryam andava a Sir Bani Yas Island quando era una bambina, perchè il padre lavorava lì (ironia della sorte…) nell’ambito di un progetto per la preservazione dei beni naturalistici della zona.

Una meravigliosa isola deserta animali selvaggi, riserve naturalistiche da togliere il respiro: in cos’altro è coinvolta una guida turistica che lavora in questi posti? Adventure activities, mountain bike, hiking, percorsi naturalistici in auto.

Chiediamo a Maryam cosa ama di più del suo lavoro. ‘Sono orgogliosa di presentare la mia cultura e il mio paese. Condividere le nostre tradizioni e le nostre storie, con gli ospiti. E al tempo stesso amo conoscere le loro storie e la loro cultura”.

Il Desert Islands Education Centre si trova al primo piano del Dalma Island Mall. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 am alle 5.30 pm (telefono 02 809 5000). Per ulteriori informazioni visitare il sito; www.diec.org/en/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *