Una selezione di piatti a base di pesce dai ristoranti di Dubai

seafood_dubai_fish_restaurant

Ecco a voi una selezione di piatti a base di pesce. Abbiamo colto l’occasione di ciascun piatto per presentare anche delle piccole curiosità, legate a ciascuno di essi ovvero agli ingredienti che ne fanno parte.

Pesce al cartoccio al ristorante Jamie’s Italian
Il pesce dipende dal pescato odierno: viene selezionato il pesce più fresco a disposizione nelle cucine e preparato al cartoccio. I principali vantaggi della cucina “al cartoccio”, ovvero della preparazione di un alimento avvolto in un involucro tipo carta argentata è quello di fondere la salutare cottura al forno e con quella al vapore (che si forma all’interno del cartoccio), conservando così i valori nutritivi e, insieme, il sapore.

Prezzo: Dhs 99. Ristorante: Jamie’s Italian presso il Marina Promenade, Dubai Festival City (04 232 9969)

Carpaccio di salmone al ristorante Okku 
Il carpaccio è un piatto a base di carne o pesce crudo, proposto la prima volta con questo nome a Venezia in onore del pittore Vittore Carpaccio nel periodo di una mostra a lui dedicata svoltasi nel 1963. Consiste in fettine sottilissime disposte su un piatto e decorate in vario modo. Al Ristorante Okku. il piatto è preparato con salmone biologico scozzese, pomodorini, crescione e pesto piccante shiso-yuzu.

Prezzo: Dhs 109. Ristorante: Okku pressoThe Monarch Dubai, Sheikh Zayed Road (04 501 8777)

Paccheri con pescatrice al ristorante Bice Mare
I paccheri di Gragnano (un tipo di pasta tradizionale napoletana aventi la forma di maccheroni giganti, generalmente realizzati con semola di grano duro, la cui particolarità è quella di essere essiccata in 72 ore), servita con la pescatrice e cozze importati direttamente dall’Italia.

Prezzo: Dhs 150. Ristorante: Bice Mare presso Souk Al Bahar, Downtown Dubai (04 423 0982)

Insalata NiÇoise al Ristorante More
Questa insalata è preparata con tonno, fagioli verdi, uovo cotto in camicia, foglie di insalata, olive e pomodoro, e condito in stile Caesar Salad (salsa fatta di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcestershire). Malgrado sia un piatto abbastanza recente, la Caesar Salad nato negli Stati Uniti in occasione del 4 luglio) si è velocemente diffuso ed internazionalizzato tanto che si contano numerose versioni. La sua origine, anche se tuttora soggetta a dispute, dovrebbe essere stata nel 1924 quando lo chef Cesare Cardini (la ricetta si chiama Caesar in suo onore), non avendo a disposizione altri ingredienti, inventò la ricetta.

Prezzo: Dhs 54. Ristorante: vari ristoranti a Dubai, www.morecafe.biz 

Dentice e patatine fritte al ristorante Amwaj
Questo piatto tradizionale è servito usando pesce locale del golfo e salsa Remoulade. La Salsa Remoulade è una preparazione fredda che può essere servita con molti antipasti (tipicamente verdure, ma in questo caso proposta in abbinamento ad un piatto a base di pesce), la sua origine è francese e si prepara tritando finemente capperi e cetriolini mentre a parte si uniranno le erbe aromatiche alla maionese.

Prezzo:  Dhs 85. Ristorante: Amway presso Shangri-La Dubai, Sheikh Zayed Road (04 405 2703)

Pesce marinato agli agrumi al ristorante Glasshouse
Una varietà di abramide conosciuto come ‘twobar’ servito con salsa marinata alle barbabietole e crema di formaggio di capra. Abramis brama, conosciuto comunemente come Abramide comune o breme, è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae. Questa specie è originaria delle acque dolci europee comprese tra i Pirenei e il Mar Caspio (da dove viene importato a Dubai).

Prezzo:  servito come parte del menu completo di mezzogiorno, Dhs 75 (costo del menu). Ristorante: Glasshouse presso Hilton Dubai Creek (04 212 7551) 

2 thoughts on “Una selezione di piatti a base di pesce dai ristoranti di Dubai

  • 25 Febbraio 2012 at 01:09
    Permalink

    SALVE MI CHIAMO SANTE TORRE SONO ITALIANO ,SICILIANO,HO 33 ANNI
    QUALIFICA DI CHEF CON PIU DI QUINDICI ANNI DI ESPERIENZA ,ESPERTO NELLA DIREZIONE TOTALE DELLA CUCINA DEL BEVERAGE E DELLE RISORSE UMANE IN GENERE.
    CUCINA CREATIVA MEDITERRANEA,SPECIALITA PESCE
    DISPONIBILITA’ IMMEDIATA

  • 25 Febbraio 2012 at 01:09
    Permalink

    SALVE MI CHIAMO SANTE TORRE SONO ITALIANO ,SICILIANO,HO 33 ANNI
    QUALIFICA DI CHEF CON PIU DI QUINDICI ANNI DI ESPERIENZA ,ESPERTO NELLA DIREZIONE TOTALE DELLA CUCINA DEL BEVERAGE E DELLE RISORSE UMANE IN GENERE.
    CUCINA CREATIVA MEDITERRANEA,SPECIALITA PESCE
    DISPONIBILITA’ IMMEDIATA
    santeagrodolce@msn.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *