Assegno sociale in arrivo gli aumenti: gli ultimi aggiornamenti

Importanti novità riguardano l’assegno sociale. A dicembre arriveranno gli aumenti e ci saranno delle rivalutazioni sugli arretrati: ecco tutti gli aggiornamenti.

L’ex Pensione sociale nel mese di dicembre sarà protagonista di un conguaglio anticipato della rivalutazione. In pratica quella manovra con cui verrà ricalcolato l’adeguamento con il costo della vita e tenendo in considerazione il tasso d’inflazione per il 2023 definito dall’Istat.

Assegno sociale: aumenti arrivo
Aumenti in arrivo a dicembre – dubaiblog.it

Esattamente come previsto per legge, il ricalcolo dei trattamenti previdenziali e assistenziali soggetti a rivalutazione annua ci sarà nel mese di gennaio. In tal senso, il governo ha deciso di anticipare di un mese il conguaglio della rivalutazione per l’Assegno sociale  così da applicare un tasso dell’8,1% invece che del 7,3%. Il nuovo importo verrà erogato in un’unica soluzione con il rateo di dicembre.

Assegno sociale 2023: nuovo importo a dicembre

L’Assegno social attualmente ha un importo di 503,27 euro mensili. Per calcolare l’importo definitivo per il 2023 bisogna considerare una rivalutazione di 8,1% invece che del 7,3%, in pratica una differenza dello 0,8% che deve essere applicato all’assegno definitivo del 2022.

In pratica, per calcolare la somma basta moltiplicare 503,27 per il coefficiente 0,081. Ciò vuol dire che il valore annuo sale a 507,02 euro. In pratica ci sarà un incremento di 3,75 euro, meno dii 4 euro. È bene sottolineare che saranno considerati anche gli arretrati da gennaio a novembre 2023, quindi bisogna considerare undici mensilità. Facendo un calcolo rapido prendendo in considerazione anche gli arretrati, all’Assegno si aggiungono anche i 41,25 euro.

Compreso di tredicesima e arretrati, il rateo di dicembre dovrebbe essere di una somma totale di 1.055,29 euro. Una somma che spetta solo a quei soggetti che hanno un reddito pari a zero e quindi hanno il diritto di ricevere la piena prestazione. È importante sottolineare che un mese dopo ci sarà un ulteriore incremento dell’assegno ma questa volta senza gli arretrati. Ci sono delle novità anche per quanto riguarda l’assegno INPS di assistenza.

Impostazioni privacy